Tortine meringate al lime e frutto della passione
Ricette di dolci con di Matilde Vicenzi
Tortine meringate al lime e frutto della passione
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Mie carissime amiche, la primavera è finalmente giunta! Per accompagnare i vostri soleggiati e piacevoli pomeriggi, oggi vi propongo una ricetta sfiziosa per il vostro palato: tortine al lime e frutto della passione. Godete della loro delicatezza, per rendere il vostro tè pomeridiano davvero raffinato.
Autore: Matilde Vicenzi
Porzioni: 4
Ingredienti ricetta
- 1 disco di Pan di Spagna Matilde Vicenzi
- 100 ml di succo di frutta esotico
- 2 uova
- 60 g di zucchero
- 2 lime
- 2 frutti della passione
- 5 g di gelatina alimentare in fogli
- 60 g di albume
- 60 g di zucchero
- 60 g di zucchero a velo
Preparazione dolce
- Mettete la gelatina a bagno per 10 minuti. Spremete il lime, separate gli albumi dai tuorli. Sbattete i tuorli con zucchero e succo di lime. Cuoceteli a bagnomaria per 3-4 minuti, mescolando con le fruste elettriche. Unite la gelatina, fatela sciogliere, togliete dal bagnomaria e fate raffreddare.
- Con un coppapasta, ritagliate del Pan di Spagna 4 dischi del diametro dei vostri contenitori, posateli sul fondo e spennellate con il succo esotico. Incorporate alla crema di lime la polpa di frutti della passione, gli albumi montati a neve e suddividetela in contenitori. Raffreddate in frigo per un'ora.
- Prima di servire montate l'albume con gli zuccheri, distribuite la meringa sulla crema di lime e fatela dorare sotto il grill per pochi istanti.
Le vostre recensioni
La ricetta sembra davvero sfiziosa ma non ho capito minimamente come si fa! Il punto 2 è molto confuso. Potete aiutarmi? Vorrei davvero prepararle. Grazie mille.
Ciao Lavinia, sono davvero felice che ti piaccia la mia ricetta. In merito al secondo punto del procedimento, è sufficiente ritagliare quattro dischi con un coppapasta, per poi aggiungervi la crema di lime, la polpa del frutto della passione e gli albumi montati a neve. Fammi sapere come ti verrà! Un dolce saluto.