Torta con Amaretti di Matilde e chips di pere croccanti
Ricette di dolci con Amaretti
Quello che prepariamo oggi, amiche è un dolce unico: una torta a strati con morbido pan di spagna, pera, crumble di Amaretti, ricoperta da una delicatissima crema al burro e chips croccanti, tutta da fotografare! Mandatemi i vostri scatti su Instagram con l’hashtag #matildevicenzi!
Torta con Amaretti di Matilde e chips di pere croccanti
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Come realizzare la torta amaretti e pere croccanti
Amiche, se quello che cercate è una torta per le occasioni speciali, siete arrivate nel posto giusto! Lo sapete che il gusto unico miei Amaretti di Matilde con mandorle di Sicilia si sposa a meraviglia con la dolcezza delle pere di stagione?Quello che prepariamo oggi, amiche è un dolce unico: una torta a strati con morbido pan di spagna, pera, crumble di Amaretti, ricoperta da una delicatissima crema al burro e chips croccanti, tutta da fotografare! Mandatemi i vostri scatti su Instagram con l’hashtag #matildevicenzi!
Autore: Matilde Vicenzi
Porzioni: 6
Ingredienti ricetta
- 600g panna
- 500g mascarpone
- 220g zucchero
- 175g Amaretti di Matilde con mandorle di Sicilia
- 1 confezione di Basi di Pan di Spagna Matilde Vicenzi
- 50g zucchero
- 50g acqua
- 30g rum
- 100g burro
- 4 pere zucchero a velo
- 80g albume (2 albume d’uovo)
- 120g zucchero
- 320g burro
- zucchero a velo vanigliato q.b.
Preparazione dolce
- Preparate come prima cosa delle chips di pera essiccate, che serviranno per decorare la torta: tagliate la pera a fettine sottili, spolveratele di zucchero a velo e fatele essiccare in forno a 100°C fino a che non diventano croccanti.
- Bollite acqua e zucchero all’interno di un recipiente in microonde, una volta che lo zucchero sarà sciolto aggiungete il rum e lasciate a raffreddare.
- Sbriciolate gli Amaretti di Matilde grossolanamente e aggiungete il burro che avrete precedentemente sciolto per pochi secondi nel microonde (fate attenzione a non bruciarlo). Mettete da parte.
- Nella ciotola di una planetaria montate la panna con il mascarpone e lo zucchero fino ad ottenere un composto fitto e spumoso. Mettete all’interno di una sac à poche e fate riposare in frigorifero.
- Per l’assemblaggio della torta, partite con una delle mie Basi di Pan di Spagna che avrete inumidito con la bagna (potete usare un pennello per facilitare l’operazione).
- Tagliate le pere a fette sottili e adagiatele sul pan di spagna.
- Con la sac à poche, create uno strato di crema al mascarpone, poi uno di crumble di Amaretti di Matilde, e quindi un altro di crema, uno di pere e coprite con un disco di pan di spagna, anch’esso leggermente inumidito con la bagna.
- Lasciate rapprendere il tutto in freezer per un paio d’ore.
- A bagnomaria cominciate a montare i bianchi d’ uovo: una volta diventati spumosi aggiungete lo zucchero e continuate a frustare fino a che quest’ultimo sia dissolto e il composto risulterà fermo e lucido.
- Spostate la meringa nella ciotola della planetaria e con la frusta aggiungete un cubetto di burro (precedentemente lasciato ammorbidire a temperatura ambiente) alla volta. Aggiustate il sapore con un po’ di zucchero vanigliato.
- Togliete la torta dallo stampo e ricopritela di crema al burro, lisciando il tutto con una piccola spatola.
- Decorate con qualche spuntone di crema al mascarpone, le chips di pera croccanti, dell’altro crumble di Amaretti di Matilde e qualche ciuffo di menta.