Tiramisù alle Fragole

Ricette di dolci con la selezione Matilde Vicenzi
Il tiramisù è il dolce per eccellenza. Così apprezzato, sia in Italia che nel resto del mondo, da essere oggetto di moltissime rivisitazioni. Mascarpone, fragole mature e Savoiardi Vicenzovo sono gli ingredienti alla base del tiramisù alle fragole firmato Matilde Vicenzi. Un dolce fresco e dal gusto primaverile che appaga persino i palati più esigenti.  
5.0 from 1 reviews
TiramiSu alla Fragola
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Per preparare il tiramisù alle fragole, i Savoiardi Vicenzovo sono imbevuti in un delicato sciroppo, al posto della tradizionale bagna al caffè. Connubio da cui nasce un dessert delicato e goloso, adatto anche ai bambini. La scelta ideale per chiudere con una deliziosa nota di piacere qualunque menù.
Autore:
Porzioni: 6
Ingredienti ricetta
  • 400 gr di fragole
  • 400 gr di Savoiardi Vicenzovo
  • 500 gr di mascarpone
  • 300 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 1 bicchierino di maraschino
  • panna montata q.b.
Preparazione dolce
  1. Lavate le fragole, eliminate picciolo e foglie e tagliatele a pezzi. Tenetene da parte circa 100 grammi, che vi serviranno per la decorazione finale.
  2. Iniziate quindi a preparare il frullato di fragole in cui bagnerete i Savoiardi Vicenzovo. Trasferite 300 gr di fragole nel mixer insieme a 150 gr di zucchero e ½ litro d’acqua. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Versate il composto in una casseruola e portate ad ebollizione. Aggiungete un bicchierino di maraschino e fate bollire a fuoco basso per 20 minuti, dopodiché lasciate raffreddare.
  4. Rompete le uova, dividete i tuorli dagli albumi e metteteli da parte. In una ciotola montate a crema i tuorli con lo zucchero rimasto, utilizzando una frusta da pasticcere.
  5. Ammorbidite il mascarpone con un cucchiaio e mettetelo in una ciotola. Aggiungete la crema e amalgamate bene, usando una spatola o un cucchiaio.
  6. Prendete la frusta e pulitela con cura, dopodiché montate a parte gli albumi a neve durissima. Aggiungeteli alla crema al mascarpone e amalgamate con cura facendo dei movimenti dall’alto verso il basso, fino ad ottenere una crema omogenea.
  7. A questo punto potrete comporre il vostro tiramisù alle fragole. Dovrete avere a portata di mano: la casseruola contenente le fragole cotte e i Savoiardi Vicenzovo. Iniziate quindi ad inzuppare i biscotti nel frullato, prima da un lato e poi dall’altro.
  8. In una teglia disponete i Savoiardi imbevuti nel frullato di fragole fino a formare uno strato di biscotti. Versate un po’ di frullato sopra ai biscotti e stendete uno strato di crema. Continuate in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di crema.
  9. Per decorare il tiramisù con le fragole utilizzate la frutta rimasta e dei ciuffetti di panna montata.
  10. Prima di servire lasciate riposare il dolce in frigorifero per 4-5 ore.

Suggerimenti per il vostro tiramisù alle fragole

Per una presentazione più elegante potete comporre il vostro tiramisù alle fragole in coppe individuali. Il procedimento è lo stesso, ma il risultato vi sorprenderà. Se non siete amanti della panna montata, decorate il tiramisù alle fragole con una spolverata di cacao amaro, qualche pezzo di fragola e delle foglioline di menta. Come in ogni ricetta, i dettagli fanno la differenza. Vi consigliamo di scegliere con attenzione le fragole che andrete ad usare: dovranno essere mature, ma anche abbastanza sode da affettarle facilmente senza rischiare di romperle. La crema al mascarpone può essere conservata in frigo per 3-4 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente.

Tag: Ricette Dolci di Natale

Le vostre recensioni

3 recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Voto: