Ricette di dolci con Savoiardi
Il tiramisù è il dolce per eccellenza. Così apprezzato, sia in Italia che nel resto del mondo, da essere oggetto di moltissime rivisitazioni. Mascarpone, fragole mature e Savoiardi Vicenzovo sono gli ingredienti alla base del tiramisù alle fragole firmato Matilde Vicenzi. Un dolce fresco e dal gusto primaverile che appaga persino i palati più esigenti.  
5.0 from 1 reviews
TiramiSu alla Fragola
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 

Preparazione del tiramisù alle fragole

In questa ricetta i Savoiardi Vicenzovo sono imbevuti in un delicato sciroppo di fragole, al posto della tradizionale bagna al caffè. Connubio da cui nasce un dessert delicato e goloso, adatto anche ai bambini. La scelta ideale per chiudere con una deliziosa nota di piacere qualunque menù.
Autore:
Porzioni: 6
Ingredienti ricetta
  • 400 gr di fragole
  • 400 gr di Savoiardi Vicenzovo
  • 500 gr di mascarpone
  • 300 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 1 bicchierino di maraschino
  • panna montata q.b.
Preparazione dolce
  1. Lavate le fragole, eliminate picciolo e foglie e tagliatele a pezzi. Tenetene da parte circa 100 grammi, che vi serviranno per la decorazione finale.
  2. Iniziate quindi a preparare il frullato di fragole in cui bagnerete i Savoiardi Vicenzovo. Trasferite 300 gr di fragole nel mixer insieme a 150 gr di zucchero e ½ litro d’acqua. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Versate il composto in una casseruola e portate ad ebollizione. Aggiungete un bicchierino di maraschino e fate bollire a fuoco basso per 20 minuti, dopodiché lasciate raffreddare.
  4. Rompete le uova, dividete i tuorli dagli albumi e metteteli da parte. In una ciotola montate a crema i tuorli con lo zucchero rimasto, utilizzando una frusta da pasticcere.
  5. Ammorbidite il mascarpone con un cucchiaio e mettetelo in una ciotola. Aggiungete la crema e amalgamate bene, usando una spatola o un cucchiaio.
  6. Prendete la frusta e pulitela con cura, dopodiché montate a parte gli albumi a neve durissima. Aggiungeteli alla crema al mascarpone e amalgamate con cura facendo dei movimenti dall’alto verso il basso, fino ad ottenere una crema omogenea.
  7. A questo punto potrete comporre il vostro tiramisù alle fragole. Dovrete avere a portata di mano: la casseruola contenente le fragole cotte e i Savoiardi Vicenzovo. Iniziate quindi ad inzuppare i biscotti nel frullato, prima da un lato e poi dall’altro.
  8. In una teglia disponete i Savoiardi imbevuti nel frullato di fragole fino a formare uno strato di biscotti. Versate un po’ di frullato sopra ai biscotti e stendete uno strato di crema. Continuate in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di crema.
  9. Per decorare il tiramisù utilizzate le fragole rimaste e dei ciuffetti di panna montata.
  10. Prima di servire lasciate riposare il dolce in frigorifero per 4-5 ore.

Suggerimenti per il vostro tiramisù fragole

Per una presentazione più elegante potete comporre il vostro tiramisù alle fragole in coppe individuali. Il procedimento è lo stesso, ma il risultato vi sorprenderà. Se non siete amanti della panna montata, decorate il tiramisù alle fragole con una spolverata di cacao amaro, qualche pezzo di fragola e delle foglioline di menta. Come in ogni ricetta, i dettagli fanno la differenza. Vi consigliamo di scegliere con attenzione le fragole che andrete ad usare: dovranno essere mature, ma anche abbastanza sode da affettarle facilmente senza rischiare di romperle. La crema al mascarpone può essere conservata in frigo per 3-4 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente.

Tag: Ricette Dolci di Natale

Le vostre recensioni

3 recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto: