In questa ricetta i Savoiardi Vicenzovo sono imbevuti in un delicato sciroppo di fragole, al posto della tradizionale bagna al caffè. Connubio da cui nasce un dessert delicato e goloso, adatto anche ai bambini. La scelta ideale per chiudere con una deliziosa nota di piacere qualunque menù.
Lavate le fragole, eliminate picciolo e foglie e tagliatele a pezzi. Tenetene da parte circa 100 grammi, che vi serviranno per la decorazione finale.
Iniziate quindi a preparare il frullato di fragole in cui bagnerete i Savoiardi Vicenzovo. Trasferite 300 gr di fragole nel mixer insieme a 150 gr di zucchero e ½ litro d’acqua. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto in una casseruola e portate ad ebollizione. Aggiungete un bicchierino di maraschino e fate bollire a fuoco basso per 20 minuti, dopodiché lasciate raffreddare.
Rompete le uova, dividete i tuorli dagli albumi e metteteli da parte. In una ciotola montate a crema i tuorli con lo zucchero rimasto, utilizzando una frusta da pasticcere.
Ammorbidite il mascarpone con un cucchiaio e mettetelo in una ciotola. Aggiungete la crema e amalgamate bene, usando una spatola o un cucchiaio.
Prendete la frusta e pulitela con cura, dopodiché montate a parte gli albumi a neve durissima. Aggiungeteli alla crema al mascarpone e amalgamate con cura facendo dei movimenti dall’alto verso il basso, fino ad ottenere una crema omogenea.
A questo punto potrete comporre il vostro tiramisù alle fragole. Dovrete avere a portata di mano: la casseruola contenente le fragole cotte e i Savoiardi Vicenzovo. Iniziate quindi ad inzuppare i biscotti nel frullato, prima da un lato e poi dall’altro.
In una teglia disponete i Savoiardi imbevuti nel frullato di fragole fino a formare uno strato di biscotti. Versate un po’ di frullato sopra ai biscotti e stendete uno strato di crema. Continuate in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di crema.
Per decorare il tiramisù utilizzate le fragole rimaste e dei ciuffetti di panna montata.
Prima di servire lasciate riposare il dolce in frigorifero per 4-5 ore.
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/tiramisu-fragola-vicenzovo-savoiardi/