Ricetta Mousse al Cioccolato

Ricette di dolci con la selezione di Matilde Vicenzi
Delicatezza e gusto intenso sono i tratti distintivi della mousse al cioccolato fondente e gianduia. Un peccato di gola cui è impossibile resistere. Soffice e spumoso, questo dolce al cucchiaio racchiude l’aroma del cioccolato fondente e la dolcezza del gianduia. Il tutto arricchito dalla croccantezza delle Cialdine alla nocciola di Matilde Vicenzi.  
Mousse al cioccolato fondente e gianduia
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 

Come preparare la mousse al cioccolato

Chi può resistere alla Mousse casalinga di Alessandra? Se vi piace il cioccolato non provateci nemmeno! La sua anima di cioccolata e la veste elegante che assume nella presentazione lo rendono un dessert che può essere servito in occasioni formali, come in una merenda in giardino.
Autore:
Porzioni: 1
Ingredienti ricetta
  • 200 g di cioccolato fondente 70%
  • 200 g di cioccolatini gianduia
  • 200 ml di panna fresca
  • 1 goccio di latte
  • 4 uova
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di burro (facoltativo)
Preparazione dolce
  1. Spezzettate il cioccolato e mettetelo in un pentolino con un goccio di latte. Fate sciogliere a bagnomaria.
  2. Quando il cioccolato si sarà ben ammorbidito, mescolatelo e aggiungete due cucchiai di acqua fredda e un cucchiaino di burro. Questo servirà a rendere la mousse più omogenea e liscia.
  3. Mescolate bene il composto di cioccolato e burro finché gli ingredienti saranno amalgamati. Spegnete il fuoco e mettete da parte.
  4. Rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Sbattete con la frusta da cucina fino a quando i tuorli saranno diventati chiari e spumosi.
  5. Aggiungete i tuorli al cioccolato fuso e mescolate velocemente per evitare che si creino grumi. Lasciate quindi raffreddare il composto.
  6. Mettete la panna in una ciotola, montatela fino a farla diventare soda. Sciacquate accuratamente la frusta e, in un recipiente a parte, montate gli albumi allo stesso modo.
  7. Prendete il cioccolato e verificate che si sia raffreddato. Aggiungete prima la panna e poi gli albumi amalgamando con delicatezza. Lavorate il composto con una spatola avendo cura di fare movimenti dal basso verso l’alto. In questo modo eviterete di smontare gli albumi e la panna, e contemporaneamente andrete ad incorporare aria nella mousse, che risulterà più soffice.
  8. Coprite la mousse con la pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per almeno 2 ore.
  9. Versate il dessert nelle coppette o nei bicchierini che avete scelto. Decorate con scaglie di cioccolato, granella di nocciola e qualche lampone.
  10. Inserite le Cialdine con crema alla nocciola di Matilde Vicenzi solo quando sarà il momento di servire la mousse, altrimenti si bagneranno troppo e perderanno la croccantezza.

Suggerimenti per la vostra mousse di cioccolato

La presentazione accompagna il piacere della gola con quello dello sguardo. Perché allora non versare la mousse usando un sac à poche con bocchetta stellata? Basterà una leggera pressione per riempire i bicchierini. E se poi volete indulgere nella personalizzazione, decorate il vostro dessert con dei riccioli di cioccolato bianco. Il contrasto di colori farà risaltare la lucentezza della mousse. Non siete amanti delle cialde da gelato? Sostituitele con le Lingue di gatto di Matilde Vicenzi. Biscotti leggeri e friabili, ottimi per accompagnare creme e gelati. La mousse al cioccolato fondente si mantiene in frigorifero fino a 5 giorni, coperta con una pellicola. Se volete conservarla per più tempo mettetela in freezer: quando deciderete di consumarla vi basterà trasferirla in frigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Voto: