Cubetto di Tiramisù con Vicenzovo classici, zenzero e lamponi

Ricette di dolci con la selezione Matilde Vicenzi
Cubetto di Tiramisù con Vicenzovo classici, zenzero e lamponi
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
L’altro giorno stavo parlando di Tiramisù con una mia amica, che mi ha chiesto perché mi piacesse così tanto. Ci ho riflettuto qualche secondo e poi mi sono resa conto che lo adoro perché ha tutte le caratteristiche che secondo me sono essenziali per un buon dolce: è composto di crema e Savoiardi Vicenzovo ed è estremamente versatile! Potete prepararlo nella tradizionale teglia, oppure in graziose monoporzioni (perfette da condividere con le amiche), oppure sbizzarrirvi con tutte le varianti creative possibili: con la frutta fresca, con la frutta secca, e tutte le combinazioni più golose che potete immaginarvi! Quello che ho pensato di preparare oggi è davvero originale: i miei Savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra sono delicatamente inzuppati nel succo di lampone, ricoperti da una crema al mascarpone aromatizzata con un pizzico di zenzero e una pioggia di lamponi freschi. Se lo preparate, mandatemi una foto su Instagram con l’hashtag #matildevicenzi: non vedo l’ora di vedere le vostre deliziose creazioni!
Autore:
Porzioni: 4
Ingredienti ricetta
Preparazione dolce
  1. Come prima cosa, cominciate a montare la panna: io l’ho fatto con le fruste elettriche, ma se preferite potete utilizzare una planetaria da cucina. Una volta semimontata, aggiungetevi il mascarpone, lo zucchero e lo zenzero grattugiato.
  2. Quando avrete ottenuto un composto soffice e arioso, la vostra crema sarà pronta: riempite una sac à poche e lasciate riposare in frigorifero per un paio d’ore.
  3. Preparate quindi la bagna per i Savoiardi Vicenzovo: mettete l’acqua e lo zucchero in una ciotolina, e fateli bollire in microonde per 15-30 secondi in microonde. Una volta dissolto lo zucchero, fate raffreddare ed incorporate il succo di lamponi.
  4. Procediamo ora con la composizione del vostro Cubetto: con la sac à poche create un leggero strato di crema al centro di un piatto da portata. Immergete 3 Savoiardi Vicenzovo nella bagna ed adagiateli al centro del piatto. Ricoprite con un generoso strato di crema e poi con altri 3 Savoiardi Vicenzovo (anch’essi immersi velocemente nella bagna). Create un ultimo strato di crema e coprite con i lamponi freschi.
  5. Il vostro Cubetto di Tiramisù ai lamponi è pronto da servire!
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto: