Tiramisù Meringata
Ricette di dolci con Savoiardi
Tiramisù Meringata
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Ormai lo sapete: a casa mia il Tiramisù piace proprio a tutti, ma devo ammetterlo, mi piace molto anche la meringa, care amiche! Per questo, ho pensato di abbinarli, e il risultato è davvero super goloso: ecco la ricetta per preparare il mio Tiramisù Meringata, con una delicata crema, la dolcezza di fragole e lamponi freschi, e i miei Savoiardi Vicenzovo. Il dolcetto perfetto per l’estate!
Autore: Matilde Vicenzi
Ingredienti ricetta
- 2 basi di meringa da 12x20 cm
- 200 g di latte
- 50 g di panna
- buccia di ½ limone
- 50 g di zucchero
- 20 g di amido di riso
- 2 tuorli (50g)
- 300 g di panna montata
- 10 savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra
- 1 bicchiere di alchermes
- fragole
- frutti di bosco (lamponi e more)
- cioccolato fondente
Preparazione dolce
- Per realizzare il tiramisù meringata sono necessarie due basi di meringa che preparerete il giorno precedente, seguendo la ricetta base. Preparate la crema pasticciera: per prima cosa bollite il latte con la buccia di mezzo limone grattugiata. In una ciotola lavorate i tuorli con l’amido e con lo zucchero. Versate poco per volta, e sempre mescolando con una frusta, il latte bollente filtrato.
- Ponete sul fuoco, continuate a mescolare e fate sobbollire per alcuni minuti fino a quando il composto avrà una consistenza cremosa. Lasciate raffreddare. Montate la panna e incorporatela con molta delicatezza alla crema pasticciera.
- Componete il dolce in una pirofila, disponendo la meringa sul fondo e ricoprendola con circa metà della crema. Aggiungete la frutta, alternando i pezzetti di fragole e i frutti di bosco.
- Disponete poi uno strato di savoiardi imbevuti nell'alchermes e ricoprite con un altro strato di crema.
- Decorate la superficie con l'altra base di meringa sbriciolata, con la restante frutta e con pezzi di cioccolato. Servite subito.