Ricette di dolci con Amaretti
Crostata agli Amaretti di Matilde e marmellata di frutti rossi
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Avete presente quei cibi che riescono a portarvi indietro nel tempo e ad evocare ricordi dolcissimi, amiche? Uno di questi, per me, è la crostata con gli Amaretti di Matilde e la marmellata. Se cercate un’idea semplice e di effetto per trasformare la classica crostata in qualcosa di più per vostra la colazione o una merenda golosa, vi basterà mescolare i miei Amaretti di Matilde all’impasto della frolla: per un tocco davvero irresistibile, aggiungeteli anche al ripieno!
Oggi prepariamo una crostata con confettura ai frutti di bosco fatta in casa e pasta frolla con Amaretti di Matilde. Ecco la ricetta, mandatemi una foto delle vostre creazioni su Instagram con l’hashtag #matildevicenzi!
Autore:
Porzioni: 8
Ingredienti ricetta
  • Per la confettura di frutti di bosco:
  • 150g mirtilli
  • 75g fragole
  • 75g lamponi
  • succo di 1 limone
  • 250g zucchero
  • Per la frolla:
  • 175g Amaretti di Matilde con mandorle di Sicilia
  • 200g farina
  • 125g zucchero
  • 125g burro
  • 1 uovo + 1 tuorlo
Preparazione dolce
  1. Come prima cosa, dedicatevi alla preparazione della marmellata: lavate e curate i mirtilli, le fragole e i lamponi.
  2. Versate i frutti di bosco lavati in una casseruola e cuoceteli a fuoco medio fino a quando risulteranno morbidi e abbastanza asciutti.
  3. Aggiungete al composto il succo di mezzo limone e lo zucchero, proseguendo con la cottura a fuoco basso e mescolando spesso, per circa 15 minuti.
  4. La confettura sarà pronta se, facendo cadere qualche goccia su un piattino inclinato, questa scorrerà lentamente verso il basso.
  5. Versate la confettura, ancora bollente, all’interno dei vasetti, riempiendoli fino all’orlo. Chiudeteli e fateli raffreddare prima di gustare la vostra marmellata e di farcire la crostata.
  6. Per preparare la pasta frolla, cominciate tritando finemente 100g dei miei Amaretti di Matilde con l’aiuto di un robot da cucina, finché avrete ottenuto la consistenza simile a quella della farina.
  7. Aggiungetevi poi la farina, il burro e lo zucchero, seguiti dall’uovo intero e dal tuorlo: continuate a mescolare fino ad ottenere una palla di pasta frolla.
  8. Inseritela in una ciotola, copritela e fatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
  9. Aiutandovi con dei fogli di carta da forno, stendete la pasta frolla e tagliatela a cerchio. Utilizzate i ritagli per creare i bordi della crostata e le decorazioni.
  10. Foderate una teglia per torte con la vostra deliziosa frolla e bucherellatela con una forchetta. Copritela con la vostra confettura di frutti di bosco a cui avrete precedentemente mescolato 75g di Amaretti sbriciolati in modo grossolano.
  11. Decoratela con le strisce di frolla fatte in precedenza.
  12. Cuocete nel forno che avrete preriscaldato a 180°C per 35 minuti.
 

Tag: Amaretto di Matilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto: