Tre gustose ricette per affrontare i primi caldi!

Siamo alle porte dell’estate ormai, mie care: la sentite anche voi questa brezza calda? Una delle cose che mi dà più sollievo, con queste temperature, è pensare a come dare sollievo ai miei ospiti con piatti e delizie, usando la fantasia in cucina. Siete alla ricerca di ispirazione? Questo articolo fa per voi, ci troverete tanti consigli per affrontare l’inizio dell’estate con la giusta dose di dolcezza!

 

Lasciatevi conquistare dai semifreddi

Lasciatevi conquistare dai semifreddi

Fresco, dolce, sfizioso: il semifreddo è il dessert perfetto per dare il benvenuto alla bella stagione. Proponetelo al termine di pranzi o cene importanti, ma ricordate di prepararlo con un certo anticipo: il semifreddo è, di solito, una miscela di meringa e panna semimontata a ingredienti come il cioccolato, i biscotti, o la frutta, che deve passare in freezer alcune ore. Proprio grazie alla sua versatilità, è il dolce ideale per valorizzare al meglio gli ingredienti di questa stagione, tenetelo bene a mente e non abbiate paura di giocare con i colori e i sapori. Cercate ispirazione? Provate il tiramisù semifreddo foresta nera, oppure il semifreddo agli Amaretti di Matilde: non vi deluderanno!

 

Smoothies? Sì, grazie!

Smoothies? Sì, grazie!

Così cremosi che, una volta provati, non potrete più farne a meno: gli smoothies sono dei frullati dalla consistenza morbida e vellutata, perfetti per una colazione salutare, o una merenda in compagnia delle amiche. Sono a base di yogurt, latte e frutta di stagione, che gli dà una tipica colorazione pastello e li rende deliziosi all’occhio e al palato. E nulla vieta che possiate prepararli anche con le verdure, mie care! Il loro segreto è la preparazione molto semplice, e danno il meglio se abbinati a piccoli pezzi di frutta o deliziosi pasticcini: io li ho abbinati ai miei Bocconcini, e vi posso assicurare che è stato un successo. Provateli anche in gusti esotici, come avocado o mango, non ve ne pentirete.. e nemmeno i vostri ospiti!

 

Millefoglie, che passione!

Millefoglie, che passione!

Lo saprete ormai, amiche mie, ho un debole per le sfoglie: non importa quale stagione sia più adatta al loro consumo, per me valgono tutte deliziosamente allo stesso modo! E questo vale anche per l’estate: per esempio, prendete la mia sfoglia classica e accostatela al gelato, ne verrà fuori un dessert fresco e stuzzicante, che conquisterà i vostri ospiti. Ma non c’è solo il gelato, ovviamente: servite la vostra Millefoglie con la frutta fresca, scegliendo con cura l’abbinamento che più vi soddisfa, oppure accompagnatela a una mousse di lamponi: conquisterete il cuore dei vostri invitati, parola di Matilde Vicenzi!