Torta al Caffè e Amaretti

Ricette di dolci con la selezione Matilde Vicenzi
5.0 from 1 reviews
Torta glassata al caffè e Amaretti
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
<h2><strong>Come preparare la Torta al caffè e amaretti</strong></h2><p>La torta glassata al caffè e amaretti incontra perfettamente l'equilibrio di due gusti che assieme vanno decisamente d'accordo. Ideale per il post cena, facile e veloce da preparare, in due fasi, prima si realizza la torta vera e propria e poi si passa alla glassa al cioccolato e caffè che completa e impreziosisce il tutto. Vediamo quali sono gli ingredienti e la procedura necessari per realizzarla.</p>
Autore:
Porzioni: 8
Ingredienti ricetta
Per la torta:
  • 200 g di burro
  • 300 g di zucchero
  • 6 uova
  • 2 cucchiaini di miele
  • 500 g di farina 00
  • 8 g di lievito per dolci
  • 100 g di latte
  • 100 g di Amaretto di Matilde
  • caffè (per la bagna)
  • scorzette di arancia
Per la glassa al cioccolato e caffè:
  • 220 g di panna
  • 205 g di cioccolato fondente
  • 30 g di zucchero
  • 30 g di caffè
Preparazione dolce
  1. Iniziate preparando l’impasto della torta: tagliate il burro a cubetti e mettetelo in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungete lo zucchero e il miele, quindi montate con le fruste elettriche. Se avete la planetaria utilizzate direttamente la relativa ciotola e montate con la frusta. Unite le uova, continuando a lavorare fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo.
  2. Mettete in un contenitore la farina e il lievito, mescolate perché siano ben mischiati e poi setacciate. Aggiungete la farina e il lievito setacciati al composto poco alla volta, continuando a frustare per amalgamare. Unite quindi il latte a filo e montate con le fruste elettriche fino a quando avrete ottenuto un impasto morbido, senza grumi e dall’aspetto spumoso.
  3. Prendete uno stampo a cerniera dal diametro di 22 cm e foderatelo con della carta da forno. In alternativa potete utilizzare una tortiera imburrata e infarinata.
  4. Versate metà dell’impasto nello stampo. Bagnate gli amaretti nel caffè e disponeteli sulla tortiera. Coprite con il restante impasto e mettete in forno. Cuocete la vostra torta amaretti e caffè per 45 minuti in forno statico a 180°C.
  5. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare per almeno 20 minuti prima, o fino a quando si sarà intiepidita, prima di sformarla.
  6. Passate quindi alla glassa al cioccolato e caffè. Iniziate spezzettando il cioccolato. Mettete in un pentolino panna, caffè e zucchero e portate a bollore. Versate il liquido sul cioccolato e amalgamate utilizzando il mixer a immersione. Quando avrete ottenuto un’emulsione perfetta, lasciate intiepidire.
  7. Togliete la torta dallo stampo a cerniera, se avete utilizzato la tortiera capovolgetela. Mettete il dolce su una gratella a raffreddare e tagliate la calotta per livellarla. Una volta che la torta sarà ben fredda colatevi la glassa, sempre mantenendo sulla gratella. Lasciate solidificare la glassa per qualche minuto.
  8. Trasferite la torta sul piatto da portata e decorate con gli amaretti e qualche ricciolo di scorza d’arancia.
 

Consigli per la vostra torta glassata al caffè e amaretti

Aromatizzate l’impasto aggiungendo del succo di arancia filtrato oppure della scorza. In quest’ultimo caso assicuratevi di utilizzare solo la parte superficiale della scorza, non quella bianca sottostante che ha un sapore amaro. Tenete la torta amaretti e caffè in frigo, in un contenitore ermetico, si manterrà per 2-3 giorni. Se desiderate conservarla più a lungo fatela a fette, inseritene ciascuna in una busta per alimenti e congelate. In questo modo potrete consumare il dolce un po’ alla volta.

Le vostre recensioni

2 recensioni
  1. Salve, la torta sarà sicuramente buonissima…vorrei farla subito…negli ingredienti non compare il lievito, invece nel procedimento c’è…quanto lievito devo mettere?
    Grazie!!

    1. Mia cara Lucia, dovrai utilizzare 8 g di lievito per dolci, trovi l’indicazione negli ingredienti della ricetta. Fammi sapere se la provi, un dolce saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Voto: