Coppette di Tiramisù con crema al limone

Ricette di dolci con la selezione Matilde Vicenzi
Tiramisù in coppetta con crema al limone
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Care amiche, c’è un dolce speciale che penso sia adatto a ogni stagione, che sia inverno o estate, che faccia caldo o freddo, parliamo sempre di lui: il tiramisù! Oggi vi propongo una versione della mia ricetta preferita arricchita da una irresistibile crema al limone: il tocco di freschezza conquisterà il palato delle amiche che avranno la fortuna di assaggiarlo durante il vostro tè delle cinque o alla fine di un delizioso pranzo invernale! Servitelo in coppetta in deliziose monoporzioni e usate i miei Savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra, il successo sarà assicurato.
Autore:
Porzioni: 4
Ingredienti ricetta
Preparazione dolce
  1. Come prima cosa, per un risultato davvero perfetto, ricordatevi di tirare fuori il mascarpone dal frigo circa mezz'ora prima di iniziare la preparazione.
  2. Cominciate quindi a preparare la crema al mascarpone aromatizzata al limone. Trasferite il mascarpone in una ciotola e ammorbiditelo mescolando con l'aiuto di una spatola.
  3. In un altro recipiente mettete la panna fresca e lo zucchero e montateli con l'aiuto delle fruste elettriche. Una volta raggiunta una consistenza soffice e ariosa, incorporate la panna montata al mascarpone: mescolate molto delicatamente dal basso verso l'alto, facendo attenzione che non si smonti.
  4. Quando il composto risulterà uniforme ed amalgamato, grattugiate la buccia del limone (mi raccomando che sia non trattato) ed incorporatela alla crema al mascarpone: questo darà alla vostra crema un sapore e un profumo davvero deliziosi!
  5. Trasferite il composto in una sac à poche senza bocchetta e mettetelo in frigo.
  6. A questo punto, amiche, possiamo procedere con la preparazione della bagna per i savoiardi. Versate in una ciotolina l’acqua e lo zucchero, mettete in microonde per circa 1 minuto, o finché lo zuccherò si sarà completamente sciolto nell’acqua per creare uno sciroppo; fate raffreddare ed aggiungete il succo di limone e, se lo desiderate, un cucchiaio di limoncello.
  7. Cominciate ad assemblare le vostre splendide monoporzioni. Con la sac à poche, create un leggero strato di crema sul fondo dei vostri bicchierini o vasetti; inzuppate velocemente un Savoiardo Vicenzovo nella bagna aromatizzata al limone e ponetelo sopra la crema. Proseguite la composizione delle vostre monoporzioni alternando i miei Savoiardi Vicenzovo e la crema al limone fino a esaurimento degli ingredienti.
  8. Terminato quest’ultimo passaggio, coprite le vostre monoporzioni con della pellicola trasparente e riponetele a riposare in frigo per almeno 3 ore.
  9. Prima di servire, guarnite con un po’ di buccia di limone grattugiata fresca.
  10. Fatemi sapere come vi siete trovate con questa ricetta, amiche!
 

Tag: Savoiardi Vicenzovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto: