Tiramisù monoporzione alle fragole con savoiardi Vicenzovo
Ricette di dolci con Savoiardi
Tiramisù monoporzione alle fragole con savoiardi Vicenzovo
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Il Tiramisù alle fragole con i miei Savoiardi Vicenzovo è davvero il dolce primaverile perfetto: delicato, leggero, freschissimo e ovviamente senza cottura! E se vi dicessi che oggi lo prepariamo in raffinatissime monoporzioni, perfette da offrire ai vostri ospiti alla fine di un pranzo in terrazzo? Leggete la ricetta qui, e mandatemi le foto delle vostre creazioni su Instagram con l’hashtag #matildevicenzi!
Autore: Matilde Vicenzi
Ingredienti ricetta
- 500 gr di fragole
- 2 uova
- 3 cucchiai di zucchero
- 250 gr di mascarpone
- 150 gr di Savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra
- 100ml acqua
Preparazione dolce
- Lavate le fragole sotto l’acqua corrente, asciugatele e tagliatele a pezzettini.
- Mettetele in una ciotola con 100ml di acqua ed un cucchiaio di zucchero per circa 5-10 minuti e poi scolatele, tenendo il liquido da parte.
- Preparate la crema al mascarpone, sbattendo i tuorli con lo zucchero fino a far scomparire i granelli e ad ottenere una crema chiara e spumosa.
- Aggiungete poi il mascarpone e per ultimi, delicatamente, gli albumi montati a neve ben ferma.
- Incorporate gli albumi utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno, mescolando sempre in un’unica direzione, dal basso verso l’alto e delicatamente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, in modo che non si smontino.
- Disponete nei vasetti o nei bicchieri un primo strato di savoiardi Vicenzovo bagnati nel succo di acqua e fragole, distribuite le fragole a pezzetti, un paio di cucchiai di crema e ripetete il tutto fino a terminare con uno strato di crema e qualche pezzetto di fragola.
- Lasciate riposare in frigorifero un paio di ore (meglio ancora tutta la notte) e prima di servire, decorate ogni vasetto con una fragola intera e un savoiardo.