Tiramisù monoporzione alle fragole con savoiardi Vicenzovo
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Il Tiramisù alle fragole con i miei Savoiardi Vicenzovo è davvero il dolce primaverile perfetto: delicato, leggero, freschissimo e ovviamente senza cottura! E se vi dicessi che oggi lo prepariamo in raffinatissime monoporzioni, perfette da offrire ai vostri ospiti alla fine di un pranzo in terrazzo? Leggete la ricetta qui, e mandatemi le foto delle vostre creazioni su Instagram con l’hashtag #matildevicenzi!
Autore:
Ingredienti ricetta
Preparazione dolce
  1. Lavate le fragole sotto l’acqua corrente, asciugatele e tagliatele a pezzettini.
  2. Mettetele in una ciotola con 100ml di acqua ed un cucchiaio di zucchero per circa 5-10 minuti e poi scolatele, tenendo il liquido da parte.
  3. Preparate la crema al mascarpone, sbattendo i tuorli con lo zucchero fino a far scomparire i granelli e ad ottenere una crema chiara e spumosa.
  4. Aggiungete poi il mascarpone e per ultimi, delicatamente, gli albumi montati a neve ben ferma.
  5. Incorporate gli albumi utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno, mescolando sempre in un’unica direzione, dal basso verso l’alto e delicatamente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, in modo che non si smontino.
  6. Disponete nei vasetti o nei bicchieri un primo strato di savoiardi Vicenzovo bagnati nel succo di acqua e fragole, distribuite le fragole a pezzetti, un paio di cucchiai di crema e ripetete il tutto fino a terminare con uno strato di crema e qualche pezzetto di fragola.
  7. Lasciate riposare in frigorifero un paio di ore (meglio ancora tutta la notte) e prima di servire, decorate ogni vasetto con una fragola intera e un savoiardo.
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/ricetta-savoiardi-tiramisu-fragole/