Cupoletta ai Savoiardi Vicenzovo e caffè

Ricette di dolci con di Matilde Vicenzi
Cupoletta ai Savoiardi Vicenzovo e caffè
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Capita anche a voi, amiche, che con l’abbassarsi delle temperature abbiate sempre più voglia di organizzare cene a casa e invitare gli amici per condividere un po’ di dolcezza?
Vi svelo un piccolo segreto: spesso per velocizzare le preparazioni il giorno della cena, preferisco preparare il dessert la sera prima, così ho un pensiero in meno. E poi, alcuni dolci sono più buoni dopo averli fatti riposare in frigorifero! Siete d’accordo anche voi?
Ecco il mio segreto: deliziose cupolette preparate con i miei Savoiardi Vicenzovo bagnati nel caffè, ripiene di un’irresistibile crema al mascarpone con gocce di cioccolato e decorate con una sfoglia di cioccolato croccante.
Fidatevi, mie care, i vostri ospiti vi chiederanno subito il bis! Ma prima di servirle, non dimenticatevi di mandarmi una foto della vostra deliziosa creazione su Instagram con l’hashtag #matildevicenzi!
Autore:
Porzioni: 6
Ingredienti ricetta
Preparazione dolce
  1. Come prima cosa, mettete a bollire l’acqua con lo zucchero in microonde per pochi secondi. Una volta che lo zucchero si sarà completamente sciolto, aggiungete la tazza di caffè; mescolate bene, poi mettete da parte e lasciate raffreddare.
  2. Mettete nella ciotola di una planetaria con la frusta (o in una ciotola con lo sbattitore elettrico) la panna, il mascarpone e lo zucchero.
  3. Montate fino ad ottenere un composto compatto e spumoso.
  4. Aggiungete al composto le gocce o le scaglie di cioccolato e, con l’aiuto di una spatola, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarlo.
  5. Prendete i miei Savoiardi Vicenzovo, immergeteli velocemente nella bagna al caffè e foderate gli stampi a cupola in silicone, schiacciando i Savoiardi Vicenzovo delicatamente con un cucchiaino.
  6. Mettete la crema mascarpone in una sac à poche e riempite bene le cupole .
  7. Chiudete le cupole con un altro strato di Savoiardi Vicenzovo bagnati nel caffè.
  8. Lasciate in freezer a solidificare per un paio di ore.
  9. Mentre attendete che le cupolette si solidifichino, sciogliete il resto del cioccolato fondente stendendolo con una spatola su della carta forno, poi mettetelo in frigorifero.
  10. Sformate delicatamente le cupolette, adagiatele su un piatto da portata, decoratele con uno spuntone di crema al mascarpone e un “foglio” di cioccolato croccante.
  11. Servite fredde.
 

Tag: Savoiardi Vicenzovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto: