Mattonella con crema al Pistacchio

Ricette di dolci con la selezione di Matilde Vicenzi
Mattonella con crema al pistacchio
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Care amiche, quante volte vi è capitato di non sapere quale dolce portare in seguito ad un invito a cena? Oggi vi propongo una soluzione facile e che non vi porterà via troppo tempo nella preparazione: ecco la ricetta della mattonella con crema al pistacchio!
Autore:
Porzioni: 6-8
Ingredienti ricetta
  • 1 confezione da 300 g di savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra
  • 250 g crema pasticciera
  • 25 g pasta pistacchio
  • pasta di zucchero
Preparazione dolce
  1. Per cominciare preparate la crema al pistacchio: cuocete la crema pasticciera, seguendo la ricetta base. Trasferitela in una ciotola e lasciatela intiepidire a temperatura ambiente. Amalgamate la crema con la pasta pistacchio fino a ottenere una consistenza omogenea.
  2. Componete il dolce su un piatto da portata, partendo dal primo strato di savoiardi. Farcite con la crema al pistacchio, quindi proseguite con un altro strato di savoiardi. Stendete un ulteriore strato di crema, quindi chiudete con l’ultimo strato di savoiardi. Non è necessario far riposare.
  3. Per realizzare la decorazione: lavorate la pasta di zucchero, creando una sfoglia sottile alcuni millimetri. Piegatela per formare un fiocco, simile a quello dei pacchi regalo. Servite subito.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto: