Crostata mele, noci e Amaretti di Matilde
Ricette di dolci con Amaretti
Crostata mele, noci e Amaretti di Matilde
Un dolce classico, un dessert di quelli che trovano sempre spazio a fine pasto: perché diciamocelo, la crostata di mele è un classico senza tempo al quale non dire mai di no! Questa versione ha anche le noci e i miei Amaretti di Matilde, una combinazione che la rende perfetta per una merenda davvero gustosa. Ecco la ricetta!
Autore: Matilde Vicenzi
Ingredienti ricetta
Per la frolla:
- 500 g di farina
- 250 g Amaretti di Matilde con Mandorle di Sicilia
- 300 g di burro
- 200 g di zucchero a velo
- 4 tuorli d’uovo
- scorza di limone/arancio
Per la farcia:
- 125 g di uova intere
- 150 g di zucchero semolato 150 g di burro pomata (morbido) 50 g di farina
- 150 g di farina di mandorle 100 g di noci leggermente tritate 200 g di amaretti sbriciolati
- 5 mele Renette
Preparazione dolce
- Cominciate impastando burro e zucchero a velo, incorporate la farina, i tuorli e la scorza di agrume precedentemente grattugiata.
- Una volta che l’impasto risulta omogeneo lasciatelo riposare in frigo per un’ora. Preparate la farcia della crostata mettendo in una bowl il burro con lo zucchero; mi raccomando, amalgamate bene il tutto con la frusta e aggiungete le uova (una alla volta!), poi la farina normale e poi quella di mandorle.
- Passate alle mele: lavatele e tagliatele a metà, e procedete tagliando le metà a fette. Stendete la frolla di mezzo centimetro con il mattarello, usatela poi per foderare una tortiera dal diametro di 22 cm, tagliate la pasta in eccesso e farcitela con l’impasto preparato precedentemente. Poi, sbriciolate sopra gli Amaretti di Matilde e le noci.
- Posate le fettine di mela a ventaglio spirale, poi spolverate con lo zucchero a velo.
- Cuocete in forno a 165°C per 30/35 min.