Crostata mele, noci e Amaretti di Matilde
 
 
Un dolce classico, un dessert di quelli che trovano sempre spazio a fine pasto: perché diciamocelo, la crostata di mele è un classico senza tempo al quale non dire mai di no! Questa versione ha anche le noci e i miei Amaretti di Matilde, una combinazione che la rende perfetta per una merenda davvero gustosa. Ecco la ricetta!
Autore:
Ingredienti ricetta
Per la frolla:
Per la farcia:
  • 125 g di uova intere
  • 150 g di zucchero semolato 150 g di burro pomata (morbido) 50 g di farina
  • 150 g di farina di mandorle 100 g di noci leggermente tritate 200 g di amaretti sbriciolati
  • 5 mele Renette
Preparazione dolce
  1. Cominciate impastando burro e zucchero a velo, incorporate la farina, i tuorli e la scorza di agrume precedentemente grattugiata.
  2. Una volta che l’impasto risulta omogeneo lasciatelo riposare in frigo per un’ora. Preparate la farcia della crostata mettendo in una bowl il burro con lo zucchero; mi raccomando, amalgamate bene il tutto con la frusta e aggiungete le uova (una alla volta!), poi la farina normale e poi quella di mandorle.
  3. Passate alle mele: lavatele e tagliatele a metà, e procedete tagliando le metà a fette. Stendete la frolla di mezzo centimetro con il mattarello, usatela poi per foderare una tortiera dal diametro di 22 cm, tagliate la pasta in eccesso e farcitela con l’impasto preparato precedentemente. Poi, sbriciolate sopra gli Amaretti di Matilde e le noci.
  4. Posate le fettine di mela a ventaglio spirale, poi spolverate con lo zucchero a velo.
  5. Cuocete in forno a 165°C per 30/35 min.
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/crostata-mele-noci-amaretti/