Bignè meringati alla crema di caffè di Matilde Vicenzi
Ricette di dolci con la selezione di Matilde Vicenzi
Bignè meringati alla crema di caffè
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Care amiche, la ricetta a cui ho pensato per oggi è un vero spettacolo, ed è davvero facile da preparare! Questi bignè meringati sono dei piccoli peccati di gola: la crema al caffè contrasta il sapore della meringa bilanciandolo alla perfezione. Li ho preparati per una merenda in terrazzo e sono andati letteralmente a ruba!
Autore: Matilde Vicenzi
Porzioni: 6
Ingredienti ricetta
- 2 confezioni da 90 g di Bignè da riempire Matilde Vicenzi
- 20 g di mandorle a lamelle per decorare
per la crema al caffè:
- 400 ml di latte fresco
- 4 tuorli
- 150 g di zucchero semolato
- 40 g di amido di mais
- 15 g di caffè solubile
- 180 g di burro
per la meringa italiana:
- 100 g di albumi a temperatura ambiente
- 200 di zucchero semolato
- 50 ml di acqua
Preparazione dolce
- Per cominciare preparate la crema mousseline al caffè: tagliate a cubetti il burro e portatelo a temperatura ambiente.
- In un tegame portate a bollore il latte e il caffè solubile, intanto lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena setacciata e continuando a mescolare otterrete un composto liscio e viscoso.
- Versate la crema di tuorli all’interno del tegame di latte bollente, attendete che riprenda il bollore prima di mescolare brevemente. In un minuto otterrete una crema lucida e legata.
- Versatela in un secondo recipiente che la contenga in strato sottile e continuate a mescolare con la spatola, attendete che sia tiepida prima di incorporare ⅓ del burro, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare in frigo.
- Montate il burro restante con le fruste elettriche, aggiungete la crema fredda un cucchiaio alla volta, emulsionate brevemente e conservate in frigo per un’ora.
- Preparate la meringa italiana portando a 121°C l’acqua e lo zucchero, controllate la temperatura quando lo sciroppo formerà bolle superficiali, iniziate a montare gli albumi a bassa velocità, versate lo sciroppo a filo, vicino alle fruste per evitare che schizzi sulle pareti delle planetaria.
- Aumentate la velocità, la meringa prenderà volume e apparirà lucida e stabile.
- Farcite i bignè con la crema al caffè, utilizzando un sac à poche con bocchetta a siringa. Disponeteli su un piatto da portata creando due circonferenze concentriche, formate un terzo anello superiore. Decorate con ciuffi di meringa italiana e le mandorle, con la fiamma di un cannello da pasticceria brunite la meringa e servite.