Millefoglie con cioccolato bianco e pistacchi
Ricette di dolci con la selezione di Matilde Vicenzi
Millefoglie cioccolato bianco e pistacchi
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Ormai mi conoscete bene, amiche mie: sapete quanto io preferisca i dolci che si preparano facilmente, soprattutto se hanno un gusto davvero unico. Oggi vi propongo una ricetta che ha tutte queste caratteristiche, semplice e deliziosa: ecco la millefoglie cioccolato bianco e pistacchi.
Autore: Matilde Vicenzi
Porzioni: 6-8
Ingredienti ricetta
- 1 confezione di Millefoglie di Matilde 3 Basi Torta da 250 g
- 500 ml di latte
- 3 tuorli d’uovo
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di maizena o fecola
- 200 gr di cioccolato bianco
- 150 gr di pistacchi
- la buccia grattugiata di mezzo limone
Preparazione dolce
- Cominciate mettendo il latte in un pentolino insieme alla buccia grattugiata del mezzo limone per portarlo ad ebollizione. Nel frattempo, in una casseruola a parte, unite i tuorli allo zucchero e con una frusta amalgamateli bene, fino a farli diventare spumosi. Unite al composto la maizena setacciata, facendo attenzione che non si formino grumi e procedete poi versandovi il latte a filo. Mescolate bene e ponete la casseruola sul fuoco a cuocere fino a quando non si sarà addensato. Poco prima di spegnere, versate il cioccolato bianco ridotto in scaglie, tenendone da parte un pochino per la decorazione, e continuando a mescolare finché non si sarà ben sciolto.
- Lasciate riposare la crema per qualche minuto e nel frattempo preparate i pistacchi tritandoli grossolanamente con l’aiuto di un mortaio.
- Quando la crema si sarà raffreddata, componete il dolce: disponete la prima sfoglia sul piatto da portata e ricopritela con uno strato di crema sulla quale andrete a mettere una spolverata di granella e qualche scaglia di cioccolato bianco.
- Fate riposare la millefoglie in frigo per un'ora e servite.