Bignè meringati alla crema di caffè
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Care amiche, la ricetta a cui ho pensato per oggi è un vero spettacolo, ed è davvero facile da preparare! Questi bignè meringati sono dei piccoli peccati di gola: la crema al caffè contrasta il sapore della meringa bilanciandolo alla perfezione. Li ho preparati per una merenda in terrazzo e sono andati letteralmente a ruba!
Autore:
Porzioni: 6
Ingredienti ricetta
per la crema al caffè:
  • 400 ml di latte fresco
  • 4 tuorli
  • 150 g di zucchero semolato
  • 40 g di amido di mais
  • 15 g di caffè solubile
  • 180 g di burro
per la meringa italiana:
  • 100 g di albumi a temperatura ambiente
  • 200 di zucchero semolato
  • 50 ml di acqua
Preparazione dolce
  1. Per cominciare preparate la crema mousseline al caffè: tagliate a cubetti il burro e portatelo a temperatura ambiente.
  2. In un tegame portate a bollore il latte e il caffè solubile, intanto lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena setacciata e continuando a mescolare otterrete un composto liscio e viscoso.
  3. Versate la crema di tuorli all’interno del tegame di latte bollente, attendete che riprenda il bollore prima di mescolare brevemente. In un minuto otterrete una crema lucida e legata.
  4. Versatela in un secondo recipiente che la contenga in strato sottile e continuate a mescolare con la spatola, attendete che sia tiepida prima di incorporare ⅓ del burro, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare in frigo.
  5. Montate il burro restante con le fruste elettriche, aggiungete la crema fredda un cucchiaio alla volta, emulsionate brevemente e conservate in frigo per un’ora.
  6. Preparate la meringa italiana portando a 121°C l’acqua e lo zucchero, controllate la temperatura quando lo sciroppo formerà bolle superficiali, iniziate a montare gli albumi a bassa velocità, versate lo sciroppo a filo, vicino alle fruste per evitare che schizzi sulle pareti delle planetaria.
  7. Aumentate la velocità, la meringa prenderà volume e apparirà lucida e stabile.
  8. Farcite i bignè con la crema al caffè, utilizzando un sac à poche con bocchetta a siringa. Disponeteli su un piatto da portata creando due circonferenze concentriche, formate un terzo anello superiore. Decorate con ciuffi di meringa italiana e le mandorle, con la fiamma di un cannello da pasticceria brunite la meringa e servite.
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/bigne-meringati-crema-caffe/