Millefoglie con crema di cheesecake al mirtillo
Ricette di dolci con la selezione di Matilde Vicenzi
Millefoglie con crema di cheesecake al mirtillo
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Amiche mie, vi è mai capitato di non saper scegliere fra due dolci molto diversi come il Millefoglie e la Cheesecake? A me tantissime volte. Ed è proprio per questo che ho studiato una soluzione per… non dover scegliere affatto! Eccovi il mio regalo di fine agosto:
Autore: Matilde Vicenzi
Porzioni: 8-10
Ingredienti ricetta
- 1 confezione di Pastasfoglia Matilde Vicenzi
- 320 g di formaggio cremoso (Philadelphia) in panetti
- 200 ml di panna fresca
- 50 g di zucchero a velo + altro per guarnire
- succo di 1 limone
- 10 g di gelatina alimentare in fogli
- 2 vaschette di mirtilli (250 g)
Preparazione dolce
- Mettete la gelatina a bagno per 10 minuti. Lavate e asciugate i mirtilli, poi frullatene metà. Montate la panna. In una ciotola, lavorate il formaggio con lo zucchero; incorporate i mirtilli frullati e la panna.
- Scaldate il succo di limone, unite la gelatina e fatela sciogliere; lasciatela intiepidire e unitela al composto di formaggio. Fate raffreddare per mezz’ora in frigo.
- Trasferite il composto in un sac à poche. Appoggiate una base di Pastasfoglia su un piatto da portata e copritela con ciuffi di crema ai mirtilli. Sovrapponete la seconda base e copritela con altra crema. Chiudete con la terza base e decorate il bordo con la crema rimasta. Guarnite con i mirtilli, spolverizzate di zucchero a velo e conservate in frigo.