Torta Crema di Nocciole e Mascarpone
Ricette di dolci con la selezione di Matilde Vicenzi
Il gusto intenso della Crema di Nocciole si confonde con il sapore delicato del mascarpone per dare vita a una crema vellutata, avvolta da un soffice impasto al cacao. Nasce così la torta Crema di Nocciole e mascarpone: un dessert dal cuore cremoso a cui i veri golosi non sapranno dire di no. La ricetta è davvero semplice e il risultato non vi deluderà.
Torta al cioccolato con farcia alla crema di nocciole e mascarpone
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Preparazione torta alla crema di nocciole e mascarpone
La preparazione di questa torta golosa al cioccolato e mascarpone è molto semplice, non ci si impiega molto tempo e gli ingredienti sono di facile reperimento in qualsiasi supermercato. Quindi vediamo cos'è necessario e come si prepara.Autore: Viviana A.
Porzioni: 8
Ingredienti ricetta
- 300 g di farina 00
- 300 g di latte intero (o se preferite parzialmente scremato)
- 230 g di zucchero semolato
- 150 g di burro
- 80 g di cacao amaro in polvere
- 2 uova medie
- 15 g di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
per la farcia
- 250 g di mascarpone
- 4 cucchiai di crema di nocciole
per la decorazione
- zucchero a velo
Preparazione dolce
- Per prima cosa preriscaldate il forno a 180°C e togliete dal frigo il burro e le uova. Iniziate quindi a lavorare gli ingredienti per l’impasto. In una terrina abbastanza capiente mettete lo zucchero con il burro a temperatura ambiente. Montate con le fruste elettriche fino a quando avrete ottenuto una crema omogenea e senza grumi.
- Aggiungete le uova al composto, e amalgamate con una spatola o con un cucchiaio. Aggiungete gradualmente la farina, il latte, il cacao e la vanillina, sempre continuando a mescolare. Una volta che l’impasto sarà abbastanza amalgamato aggiungete anche il lievito. Lavorate fino a quando otterrete un composto omogeneo, liscio e senza grumi.
- Foderate con la carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm. Se non avete la carta, imburrate lo stampo. Versatevi l’impasto e cuocete a 180°C in forno statico per 40 minuti.
- Lasciate raffreddare la torta su una griglia per dolci. Una volta che si sarà intiepidita, dividetela a metà con un taglio orizzontale, andando a realizzare due dischi delle stesse dimensioni.
- Passate quindi alla crema per la farcia. Ammorbidite la crema di nocciole a bagnomaria, in modo che diventi fluida. Per accorciare i tempi potete utilizzare il microonde: ponete la crema di nocciole in una ciotola di vetro e attivate il forno per circa 20 secondi impostando la temperatura più bassa, mescolate per verificare il risultato e se necessario ripetete l’operazione.
- Mettete il mascarpone in una terrina e aggiungete la crema di nocciole. Amalgamate con una spatola fino a quando avrete ottenuto una crema dall’aspetto uniforme.
- Trasferite la crema in un sac à poche e distribuitela su uno dei due dischi di impasto. Livellate con una spatola e richiudete con l’altro disco. Se non avete la tasca da pasticcere potete semplicemente spalmare la crema, aiutandovi con una spatola per livellare.
- Fate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Prima di servire decorate la vostra torta crema di nocciole e mascarpone con una spolverata di zucchero a velo.