Rotolo al cacao con crema di mascarpone e caffè di Paola Bartolini
Ricette di dolci con
Rotolo al cacao con crema di mascarpone e caffè
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Rotolo al cacao con crema di mascarpone e caffè. Ricetta casalinga di Paola Bartolini per Matilde Vicenzi.
Autore: Paola B.
Porzioni: 12
Ingredienti ricetta
per la base al cacao:
- 140 g di farina 00
- 5 uova
- 100 g di zucchero semolato
- 40 g di cacao in polvere
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- un cucchiaino raso di lievito per dolci
per la farcitura al caffè:
- 250 g di mascarpone
- 150 ml di panna da montare
- mezza tazzina di caffè
- 100 g di zucchero a velo
- 50 g di gocce di cioccolato fondente
per la bagna:
- 100 ml di acqua
- due cucchiai di caffè
- 3 cucchiaini di zucchero
Preparazione dolce
- Preparare la base di pan di spagna al cacao montando in un recipiente le uova con lo zucchero fin quando si otterrà un composto chiaro e spumoso. Quando il composto è ben montato aggiungere la farina setacciata ed amalgamare delicatamente usando le fruste elettriche alla velocità minima.
- Ripetere l’operazione aggiungendo anche il cacao amaro. Unire la vanillina, il pizzico di sale ed in seguito il cucchiaino di lievito. Mescolare sempre per bene a velocità minima.
- Ricoprire una teglia da forno rettangolare con carta forno bagnata con acqua e strizzata, versarci il composto livellandolo per bene e cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per 10 minuti. Sfornare la base di pan di spagna al cacao, toglierlo dalla teglia (senza eliminare la carta forno al di sotto), mettere un’altro foglio di carta forno bagnato e strizzato sulla superficie del pan di spagna, e arrotolarlo delicatamente; avvolgerlo infine in un canovaccio umido e lasciare intiepidire.
- Nel frattempo preparare la bagna portando a bollore 100 ml di acqua insieme allo zucchero, quando si è raffreddata aggiungere i due cucchiaini di caffè. Lasciate raffreddare e mettete da parte.
- Preparare la crema al mascarpone e caffè montando la panna a neve ben ferma insieme allo zucchero a velo; in un’altra terrina mettere il mascarpone e la mezza tazzina di caffè, mescolando con un cucchiaio di legno per farlo ammorbidire. Aggiungere la panna precedentemente montata con lo zucchero, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. La crema è pronta.
- Aprire delicatamente il rotolo di pan di spagna, eliminare con molta con delicatezza la carta da forno e bagnare la superficie con la bagna di acqua, zucchero e caffè precedentemente preparata,senza eccedere, poi spalmare sopra la crema per la farcitura, facendo attenzione a lasciare liberi i bordi. Cospargere la farcitura con le gocce di cioccolato fondente e riarrotolare delicatamente il pan di spagna al cacao in modo piuttosto stretto. Avvolgerlo poi in una pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in frigo per un’oretta.
- Una volta raffreddato, decorare la superficie con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, utilizzando una siringa per dolci o semplicemente con un cucchiaino.
- Se non consumato subito deve essere riposto in frigorifero. Tirare fuori dal frigo almeno una ventina di minuti prima di servire.
Le vostre recensioni
Buonissimo
Bella idea, grazie. Provato ed è buonissimo
Buono e super morbido!