Panna cotta al mandarino, menta e Amaretti di Matilde
Ricette di dolci con Amaretti
Panna cotta al mandarino, menta e Amaretti di Matilde
State cercando il dessert perfetto a fine pasto? La Panna cotta al mandarino, menta e Amaretti di Matilde è un dolce delicato, colorato e che farà venire l’acquolina in bocca proprio a tutti. L’unica accortezza? Ricordati di prepararlo per tempo, dovrà riposare in frigo.
Autore: Matilde Vicenzi
Ingredienti ricetta
- 200 g di Amaretti di Matilde;
- 200 g di latte;
- 300 g di panna fresca;
- 100 g di zucchero semolato;
- 3 fogli di colla di pesce;
- 50 g di menta fresca;
- 3 mandarini (circa 300 g);
- 100 g di mandorle a lamelle;
- 50 ml di succo di limone;
- Frutta di stagione a piacere almeno due tipi (ad es. uva, pere, mele, kiwi ecc.);
Attrezzatura necessaria:
- Boule;
- Cucchiai;
- Caraffa trasparente;
- Frusta a mano;
- Coltello;
- Pentolino;
- Stampi monouso;
- Leccapentole;
Preparazione dolce
- In un pentolino unite panna fresca, latte e zucchero. Subito dopo, metteteli a scaldare a fuoco basso. Intanto mettete a bagno in un contenitore con acqua fredda la colla di pesce.
- Una volta che il composto è caldo, unite la colla di pesce e lasciate le foglie di menta in infusione. Dovrete mescolare fin quando la colla di pesce non si sarà sciolta, poi lasciate riposare per circa 10/15 minuti a temperatura ambiente.
- Pelate e dividete a spicchi i mandarini, ricordando che alcuni di questi andranno poi divisi in tre e serviranno per dare gusto alla panna cotta.
- Adagiate tre pezzi di spicchi di mandarino sul fondo degli stampini monodose, versate delicatamente il composto dentro a questi ultimi e sbriciolate all'interno 2 o 3 Amaretti di Matilde, in modo molto grossolano. a questo punto potrete riporre gli stampi in frigo e lasciarli riposare per almeno 3 ore.
- Preparate o in una piccola boule una specie di macedonia con gli spicchi di mandarino avanzati, le mandorle a lamelle e la frutta di stagione che più vi piace tagliandola a cubetti non troppo grossi, più o meno uniformi rispetto agli spicchi. Infine, mescolate bene con del succo di limone.
- Sformate gli stampi di panna cotta e adagiateci intorno, con un cucchiaio, la macedonia di frutta di stagione che avete appena preparato.
- Per finire, decorate la panna cotta con un ciuffo di menta, un Amaretto di Matilde sopra e una spolverata di zucchero a velo. Il vostro dolce è pronto!