Mattonella di Natale con Savoiardi di Matilde e mousse al cioccolato fondente
Ricette di dolci con Savoiardi
Mattonella di Natale con Savoiardi di Matilde e mousse al cioccolato fondente
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
La magia del Natale è nell’aria ed è arrivato il momento di sciogliersi con la nuova ricetta di Matilde! Una dolce mousse al cioccolato racconterà le tue vacanze natalizie. Segui il procedimento realizzato in collaborazione con Al.ta Cucina per preparare la mattonella di Natale con Savoiardi e mousse al cioccolato fondente e condividila con chi vuoi!
Autore: Matilde Vicenzi
Porzioni: 6
Ingredienti ricetta
- 400 gr di cioccolato fondente 60% di ottima qualità
- 800 ml di panna fresca liquida non zuccherata
- Cacao amaro in polvere
- 2 confezioni di Savoiardi di Matilde
- Q.b. latte
Preparazione dolce
- Preparate la mousse al cioccolato. Per realizzarla, iniziate tritando finemente il cioccolato fondente e sciogliete a bagnomaria o nel microonde.
- Semimontate la panna con la frusta elettrica e unite la metà al cioccolato che deve essere a temperatura di compresa tra i 45° e i 50°. Mescolate delicatamente con una spatola e versate sull'altra metà di panna terminando di montare con la frusta a mano.
- Rivestite di pellicola uno stampo per plumcake.
- Inzuppate i savoiardi nel latte e disponeteli come base. Aggiungete uno strato di mousse. Ricoprite con uno strato di savoiardi inzuppati nel latte e così via. Fate raffreddare in frigo per 2 ore.
- Sformate la mattonella di savoiardi e mousse di cioccolato fondente e decorate la superficie con uno stencil di natale e cacao amaro in polvere.