Amor em Pedaços – l’amore in pezzi – di Chris Koster
Ricette di dolci con
"Amor em Pedaços" - l'amore in pezzi
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Amor em pedaços è un dolce tipico brasiliano ripieno di cocco e ananas e una morbida e fragrante pasta frolla.Tipico dessert di Minas Gerais, anche se di origine portoghese, l'amore in pezzi è un dolce saporito, ma soprattutto esprime molto bene il significato del suo nome. Vi consiglio di preparare questo dolce con lo stesso amore che avete con la vostra persona amata!
Autore: Chris K.
Porzioni: 10
Ingredienti ricetta
- 300 grammi di Farina
- 150 grammi di Burro, ammorbidito
- 120 grammi di Zucchero
- 1 Uova
- 1 Tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio da tè di Lievito per dolci
- 30 grammi di Zucchero a velo
- 200 grammi di Polpa di cocco
- 1 Ananas, grattugiato
- 1 cucchiaio da tavola di Burro
- 150 grammi di Zucchero di canna
- 2 Tuorlo d'uovo, passati al setaccio
Preparazione dolce
- Iniziare a preparare il ripieno in modo che si raffreddi bene. Pulire e grattugiare l'ananas in padella dove lo farete cuocere per prelevare il succo che ne esce, aggiungere la noce di cocco, burro, zucchero e i tuorli. Mescolare tutto insieme e portare a cuocere a fuoco lento mescolando con un cucchiaio di legno finché il composto addensandosi non si staccherà dalle pareti della casseruola.
- Mettere su un piatto e lasciare raffreddare completamente.
- Preparare la pasta frolla lavorando la farina, lo zucchero ed un pizzico di sale. Unite il burro morbido e continuate ad impastare unendo anche le uova. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare, e ponetelo in frigorifero a riposare per 20 minuti.
- Dividere l'impasto a metà, metterlo sul piano da lavoro infarinato e stenderlo con il matterello fino ad ottenere due rettangoli spessi 4 mm. Adagiare un rettangolo di pasta in una teglia ricoperta di carta forno, spalmare la superficie con abbondante composto di ananas e cocco, poi ricoprire con l'altro rettangolo di frolla stesa.
- Infornare a 180°C per almeno 25 minuti o fino a quando risulta di un bel colore dorato. A cottura ultimata, far freddare un po' sulla teglia, poi mettere il tutto su una griglia e far freddare bene. Tagliare in rettangolini o quadratini, a scelta e spolverare la superficie dei pasticcini ottenuti con zucchero a velo, e cannella a piacere.
Le vostre recensioni