Charlotte al cioccolato bianco con lamponi e mandorle
Ricette di dolci con la selezione di Matilde Vicenzi
Charlotte al cioccolato bianco con lamponi e mandorle
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Come realizzare la Charlotte al cioccolato bianco con lamponi e mandorle
Amiche, il Natale è ormai alle porte. Trovo che condividere un po’ di dolcezza con gli amici, la famiglia e chi amate sia davvero importante, a maggior ragione durante le feste. E, a proposito di dolcezza, perché non offrite qualcosa di delizioso, preparato proprio da voi? Questa Charlotte, amiche, è perfetta per le grandi occasioni: i miei Savoiardi Vicenzovo sono intinti nel cioccolato bianco, il ripieno è leggero con crema bianca e panna, arricchito con confettura di lamponi, mandorle per un tocco croccante e lamponi freschi. Elegantissima e buonissima: se la preparate, mandatemi una foto su Instagram con l’hashtag #matildevicenzi. Tenetemi aggiornata, amiche!Autore: Matilde Vicenzi
Porzioni: 6
Ingredienti ricetta
- 300g Savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra
- 100g cioccolato bianco
- 2 fogli di gelatina
- 200g panna
- 100g zucchero
- 1 limone
- 200g lamponi freschi per guarnire
- 100ml succo di lampone
- confettura di lamponi
- 250ml latte
- 50g amido di mais
- 1 baccello di vaniglia
- 50g zucchero
- 30g mandorle a lamelle
Preparazione dolce
- Come prima cosa, amiche, prepariamo la crema bianca. Incidete il baccello di vaniglia con la lama di un coltello nel senso della lunghezza. Mettete i semi da parte.
- Versate il latte in un pentolino e mettetelo sul fuoco, aggiungete quindi il baccello di vaniglia (senza semi) e lo zucchero.
- Nel latte freddo rimasto sciogliete pian piano l'amido di mais, così da evitare la formazione di grumi.
- Rimuovete il baccello di vaniglia da latte caldo e iniziate a versarlo a filo sul composto di amido di mais e latte.
- Rimettete il pentolino sul fuoco e, continuando a mescolare, aggiungete i semi di vaniglia. Mantenete sul fuoco fino a che la crema non si sarà addensata e poi riponete in frigo per un’ora.
- Nel frattempo, mettete la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
- Prendete 20ml di panna e mettetela in un pentolino a fuoco basso. Spegnete il fuoco, strizzate la gelatina e scioglietela completamente nella panna calda.
- Unite alla crema bianca la gelatina e mescolate con una frusta; montate la panna e incorporatela al composto con movimenti dall'altro verso il basso.
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e intingete metà savoiardo nel cioccolato fuso. Ripetete per tutti i Savoiardi Vicenzovo che utilizzerete per il perimetro della Charlotte.
- Ora, procediamo con la composizione. Foderate lo stampo da Charlotte con carta da forno (sia sulla base che ai lati.
- Versate il succo di lampone in un piatto fondo e inzuppatevi velocemente alcuni Savoiardi Vicenzovo fino a ricoprire il fondo dello stampo. Versate quindi la crema e pareggiatela bene; ricoprite con uno strato di marmellata di lamponi, mandorle a lamelle e lamponi freschi e mettete in frigo almeno ⅔ ore, o fino a che si sarà solidificata.
- Quando risulterà compatta, toglietela dallo stampo e decorate la circonferenza con i Savoiardi Vicenzovo intinti nel cioccolato bianco e il vostro nastrino preferito (per aiutarvi a tenerli saldi, ma anche per un tocco davvero elegante!).