Sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata
Ricette di dolci con la selezione di Matilde Vicenzi
Sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Amiche, finalmente il Natale è alle porte, che emozione! Durante le feste, adoro passare del tempo con la famiglia e gli amici e, alla fine, ci ritroviamo sempre tutti a tavola: perché non rendere questi momenti ancora più dolci con un dessert velocissimo da preparare, e soprattutto delizioso? Ecco come realizzare dei piccoli sandwich con i miei Savoiardi Vicenzovo, cioccolato e crema di banana caramellata. Una vera delizia!
Autore: Matilde Vicenzi
Porzioni: 10
Ingredienti ricetta
Cremoso al cioccolato:
- 140 g cioccolato fondente
- 3 tuorli
- 25 g zucchero
- 140 g latte
- 140 g panna
Crema di banana caramellata:
- 2 banane
- 100 g di zucchero
- ½ limone
20 savoiardi Vicenzovo di Matilde Vicenzi con farina macinata a pietra
zucchero a velo
Preparazione dolce
- Per prima cosa preparate gli ingredienti del cremoso al cioccolato: tuorli a temperatura ambiente, zucchero, latte, panna e cioccolato fuso a bagnomaria o nel microonde, per circa 30 secondi, alla massima potenza.
- Cuocete tuorli, zucchero, latte e panna in un pentolino fino a 82°C, mescolando con frequenza per evitare la formazione di grumi. Versate il composto sul cioccolato e mixate per ottenere una crema liscia e omogenea. Lasciate riposare il cremoso in frigorifero per almeno 3 ore prima di utilizzarlo, coperto da pellicola a contatto.
- Riducete in polpa le banane nel frullatore e tenete da parte. In un padellino antiaderente caramellate lo zucchero, aggiungendone poco per volta e mescolando con una spatola.
- Quando il caramello sarà pronto, unite la polpa di banane in più riprese e amalgamate. Aggiungete il succo di mezzo limone e, continuando a mescolare, fate sobbollire per un paio di minuti. Fate raffreddare la crema di banana caramellata trasferendola in una ciotola.
- Nel frattempo trasferite il cremoso in un sac à poche con punta liscia e dressatelo sopra la metà dei savoiardi, creando delle gocce di dimensioni omogenee. Ora riempite le gocce con la crema di banana caramellata: un trucco goloso per rendere il ripieno più morbido e “sorprendente” nel gusto, grazie all’abbinamento di banana e cioccolato. Questa operazione è semplice e potete utilizzare un altro sac à poche, con punta più sottile, oppure ritagliare un rettangolo di carta forno e creare un piccolo cono. Dopo aver realizzato il cono, riempitelo con la crema di banana, sigillate il lato aperto del cono e tagliate la punta.
- Ricoprite di zucchero a velo i restanti savoiardi Vicenzovo e utilizzateli per chiudere i vostri sandwich. Servite subito.