Bicchieri ai Savoiardi e frutti d’autunno di Matilde Vicenzi

Ricette di dolci con di Matilde Vicenzi
Bicchieri ai savoiardi e frutti d'autunno
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Amiche, anche voi adorate la frutta autunnale? La ricetta che vi propongo di preparare oggi è un dessert davvero stagionale e davvero delizioso: una composta di cachi, con topping di panna montata e marrons glacés, arricchita dai miei Savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra! Se la preparate, taggatemi nelle vostre foto su Instagram e mandatemele con l’hashtag #matildevicenzi!
Autore:
Porzioni: 6
Ingredienti ricetta
  • 1 confezione da 300 g di savoiardi Vicenzovo Vicenzi
  • 800 g di cachi
  • 80 g di zucchero Demerara
  • 30 ml di acqua
  • 1 baccello di vaniglia
  • 20 ml di rum
  • 200 g di marron glacé (anche in pezzi)
  • 300 ml di panna fresca da montare
Preparazione dolce
  1. Per cominciare, preparate la composta di cachi: eliminate il picciolo dai frutti, pelateli aiutandovi con un coltellino, evitando sprechi di polpa. Tenete da parte.
  2. In un tegame, portate a bollore l’acqua insieme allo zucchero e al baccello di vaniglia inciso longitudinalmente.
  3. Quando lo zucchero si sarà solubilizzato e si formeranno in superficie piccole bolle, aggiungete la polpa di cachi, mescolate e spegnete il fuoco.
  4. Eliminate la vaniglia, versate il rum e rendete omogenea la composta utilizzando un frullatore ad immersione o un mixer. Lasciate raffreddare.
  5. Disponete i savoiardi Vincenzovo Vicenzi in verticale, lungo la circonferenza interna dei bicchieri; tagliate la base con un coltello seghettato per adattarli alle dimensioni dei bicchieri scelti.
  6. Inserite sul fondo i ritagli di biscotti, distribuite la purea di cachi ormai fredda e pezzettini di marron glacé.
  7. Montate la panna freddissima, utilizzando un sac à poche con bocchetta Saint Honoré; suddividetela nelle verrines, decorate con gli ultimi marron glacé e la polvere avanzata dei savoiardi. Servite immediatamente.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Voto: