Zuppa inglese monoporzione con Savoiardi Vicenzovo

Ricette di dolci con Savoiardi
Zuppa inglese monoporzione con Savoiardi Vicenzovo
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Morbidi strati di crema pasticcera e crema al cacao, i miei Savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra delicatamente imbevuti nell’Alchermes: avete indovinato, amiche, oggi prepariamo la zuppa inglese! Si tratta di un grande classico della cucina italiana (nonostante il nome) la cui origine è un po’ un mistero e per questo motivo molte città ne rivendicano l’invenzione: qualunque sia la sua provenienza, comunque, è un dolce davvero buonissimo, perfetto da offrire alla fine di un pasto in famiglia.
La mia versione della zuppa inglese alterna la classica crema pasticcera ad una aromatizzata al cacao, ai miei Savoiardi Vicenzovo, con una decorazione semplice, ma golosa, a base di panna montata e cioccolato fondente. Fatemi sapere se provate la ricetta rivisitata della zuppa inglese e mandatemi i vostri deliziosi scatti su Instagram con l’hashtag #matildevicenzi!
Autore:
Porzioni: 8
Ingredienti ricetta
  • 300g Savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra
  • 1l+ 60ml latte intero
  • 4 tuorli d’uovo
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 6 cucchiai di farina
  • un pizzico di semi di vaniglia
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • liquore Alchermes q.b. (potete sostituirlo con del succo d’arancia, meglio se rossa)
  • panna montata e scaglie di cioccolato per decorare
Preparazione dolce
  1. Per preparare la ricetta della zuppa inglese, come prima cosa, dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera. Scaldate il latte all’interno di un pentolino, senza portarlo a ebollizione. In un altro recipiente, lavorate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e il latte a filo, senza smettere di mescolare il composto così da evitare grumi.
  2. Aggiungete i semi di vaniglia per aromatizzare la crema pasticcera e riportatela sul fuoco; continuate a mescolare fino a quando si sarà addensata.
  3. Stemperate il cacao amaro in 60 ml di latte caldo.
  4. Dividete la crema pasticcera in 2 parti e unite a una parte il cacao amaro stemperato nel latte. Lasciate raffreddare le due creme pasticcere prima di procedere con l’assemblaggio.
  5. Livellate i savoiardi a seconda dei recipienti che utilizzerete per servire la vostra Zuppa Inglese monoporzione.
  6. Inzuppate delicatamente un paio di Savoiardi Vicenzovo nel liquore Alchermes (o nel succo d’arancia rossa) e adagiateli sulla base dei vostri recipienti. Ricoprite con uno strato di crema pasticcera alla vaniglia, alternate con uno strato di savoiardi imbevuti nell’Alchermes (o nel succo d'arancia rossa) e coprite con la crema pasticcera al cacao. Continuate ad alternare gli strati fino a quando avrete riempito i recipienti e mettete in frigorifero a riposare per un paio d’ore.
  7. Al momento di servire, decorate la zuppa inglese con la panna montata e le scaglie di cioccolato.
 

Tag: Savoiardi Vicenzovo

Le vostre recensioni

2 recensioni
    1. Cara Giulia, il risultato non sarà lo stesso, ma se vuoi sostituire la farina con l’amido di mais dovrai usare la metà della dose. Un dolce saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Voto: