Struffoli di Pasqualina Colella
Ricette di dolci con la selezione Matilde Vicenzi
Struffoli
Se non sapete cosa sono gli Struffoli (e anche se lo sapete), vale la pena di scoprire la ricetta casalinga di Pasqualina
Autore: Pasqualina C.
Ingredienti ricetta
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- 100 gr di burro fuso
- 500 gr di farina 00
- 2 cucchiai di anice
- 1 limone grattugiato
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 vanilline
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- 500 gr di miele
- 2 cucchiai di zucchero
- le bucce di 2 limoni
- 1 cucchiaio di olio evo
- confettini di vari colori e dimensioni
- canditi vari (cedro e ciliegie)
Preparazione dolce
- Disporre la farina a fontana e al centro tutti gli altri ingredienti. Fate attenzione a grattugiare il limone evitando di prendere la parte bianca che è più amara e soprattutto utilizzate un limone non trattato.
- Amalgamare gli ingredienti con l'aiuto di una forchetta e poi con le mani fino a creare un panetto.
- Da esso ricavare tanti piccoli rettangolini che vanno poi fritti in olio abbondante , vi consiglio di usare l'olio evo così la frittura non assorbirà molto olio e saranno così delicati da non farvi avvertire il peso dei fritti. Appena saranno dorati, con l'aiuto della schiumarola toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare su carta assorbente.
- Utilizzare un pentolone capiente e far bollire per qualche minuto il miele, lo zucchero, l'olio d'oliva e le bucce di limone.
- Quando il miele è pronto unire gli struffoli e amalgamarli cercando di far assorbire tutto il miele (attenzione: è un'operazione particolare, potrebbe comportare la trasformazione del miele in caramello e questo renderebbe gli struffoli molto duri, quindi vi consiglio di farlo con una certa rapidità)
- Riporre gli struffoli su di un piatto da portata e decorare con confettini e canditi a piacere