Ricetta Crostata Pere e Cioccolato
Ricette di dolci con Amaretti
Crostata pere e cioccolato
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
La Crostata pere e cioccolato è un dolce raffinato ed elegante, ottimo da preparare per rendere unica un’occasione speciale. Questa crostata, dalla base di pasta frolla al cacao, è decorata con una ganache al cioccolato fondente e arricchita da una finitura speciale con pere sciroppate, foglie di pasta frolla e gli Amaretti di Matilde Vicenzi che arricchiscono la Crostata pere e cioccolato con un tocco croccante e aromatico. La ricetta della crostata pere e cioccolato è perfetta per chi cerca un dolce originale e di alta qualità. Scopri come prepararla seguendo il procedimento e sorprendi i tuoi ospiti!
Autore: Matilde Vicenzi
Porzioni: 8
Ingredienti ricetta
Ingredienti Crostata Pere e Cioccolato per una tortiera con diametro 20 cm:
per la pasta frolla al cacao:
- 140 g di farina 00
- 12 g di cacao amaro in polvere
- 75 g di burro
- 75 g di zucchero
- 1 tuorlo
- Aroma di vaniglia
- Un pizzico di sale
per la ganache al cioccolato fondente:
- 150 g di cioccolato fondente
- 150 ml di panna
per la farcitura della crostata pere e cioccolato:
- 50 g di Amaretti Matilde Vicenzi
- Ganache al cioccolato fondente
per lo sciroppo:
- 700 g di acqua
- 200 g di zucchero
- Succo di limone q.b.
per guarnire e decorare la crostata pere e cioccolato:
- 4 pere conference
- 1 Amaretto Matilde Vicenzi
- 14 foglie di pasta frolla al cacao
- Gelatina spray
Preparazione dolce
Procedimento per preparare la Crostata di Pere e Cioccolato:
- Per iniziare disponi all’interno di una ciotola lo zucchero con al centro il burro tagliato a cubetti. Lavora gli ingredienti finché saranno ben amalgamati.
- Ora aggiungi il tuorlo d’uovo e, una volta incorporato, aggiungi la vaniglia e la farina setacciata con il cacao amaro in polvere, impastando rapidamente (se dovesse occorrere, aggiungi un po’ di albume fino ad ottenere un impasto elastico).
- Lascia riposare il composto in frigorifero per almeno un’ora avvolto in un foglio di pellicola alimentare.
- Dopodiché, con un mattarello stendi il panetto ad uno spessore di 5 mm e adagialo in uno stampo rotondo per crostata dal diametro di 20 cm che sia microforato e antiaderente. Con un coltello togli l’eccesso dai bordi e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta.
- A questo punto, poni nel freezer per due ore (o in frigorifero per tutta la notte).
- Nel frattempo, stendi l’avanzo di pasta frolla e ricava delle foglie con l’apposito stampino e infornale per 5 minuti.
- Poi cuoci anche la base della crostata nel forno a 170° per circa 20-25 minuti.
- Per decorare la Crostata pere e cioccolato, sbuccia le pere, tagliale in due parti (ne servono 7 metà) ed elimina il torsolo.
- Ora prepara anche lo sciroppo mettendo in un pentolino l’acqua, lo zucchero e il succo di limone. Quando raggiunge il bollore, immergi le pere e lasciale cuocere per circa 10 minuti. Scola le pere cotte, asciugale e cospargile con un velo di gelatina.
- Procedi preparando la ganache al cioccolato fondente: in un pentolino porta a bollore la panna, spegni il fuoco e unisci il cioccolato fondente tritato. Ora amalgama tutto con una frusta fino a quando la ganache non sarà del tutto emulsionata e lucida.
- Infine, distribuisci sul fondo della crostata pere e cioccolato gli Amaretti Matilde Vicenzi sbriciolati, versa la ganache di cioccolato fondente sopra e livella con una spatola. Metti in frigo e lascia rassodare.
- Decora con le pere disposte a corolla, un Amaretto al centro e le foglie lungo il bordo.