Ricette di dolci con Savoiardi
Tiramisù Fingers
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Amiche, il Tiramisù è sempre una buona idea, non trovate? Ecco perché voglio presentarvi questa variante super golosa ed elegante preparata dalle amiche di Fidelity Cucina: in versione finger food, perfetto per il vostro buffet di dolci e senza uova crude. Una delizia per tutti!
Autore:
Ingredienti ricetta
  • q.b di Savoiardi Vicenzovo
  • 500 g di mascarpone
  • 200 ml di panna da montare
  • 60 g di zucchero a velo
  • q.b di caffè
  • q.b di latte
  • q.b di cacao in polvere
Preparazione dolce
  1. Realizzare il mio tiramisù finger food sarà molto più rapido di quanto si potrebbe pensare. Come prima cosa dovrete dedicarvi alla preparazione della deliziosa crema. Anzitutto montate a neve ben ferma la panna utilizzando delle comuni fruste elettriche.
  2. Per un risultato migliore ed in minor tempo vi suggerisco di utilizzare panna ben fredda per cui tenentela in frigo diverse ore o per circa 45 minuti in freezer. Fate la medesima cosa anche con le fruste e in contenitore per la panna che utilizzerete. Una volta pronta, tenete da parte la panna e dedicatevi al mascarpone, che dovrete lavorare all’interno di una piccola ciotola con dello zucchero a velo.
  3. Ora potrete aggiungere la panna montata lavorando il tutto con una spatola; mi raccomando, fatelo con movimenti delicati per evitare di smontarla.
  4. Adesso che la crema è pronta versatela all’interno di una sac à poche con punta a stella e dedicatevi quindi ai miei Vicenzovo. Questi, infatti, andranno inzuppati per metà in un mix di caffè e latte, nelle proporzioni che più preferite a seconda di quanto intenso volete rendere il gusto del vostro tiramisù.
  5. Disponete, quindi, il savoiardo Vicenzovo sul piatto da portata o sul piano di lavoro con la parte inzuppata verso l’alto. Utilizzando la sac à poche realizzate dei ciuffetti di crema su tutta la superficie. Prendete, quindi, un altro savoiardo, sempre inzuppato per metà, e adagiatelo sopra la crema. Continuate in questo modo realizzando quindi tutti i finger food che desiderate.
  6. E finalmente ora potrete dedicarvi alla decorazione! Vi suggerisco infatti di utilizzare del cacao amaro in polvere per spolverare la superficie e e aggiungere una manciata di cocco rapè.
  7. Fate riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire oppure, se preferite apprezzare la croccantezza del mio savoiardo Vicenzovo, servite subito dopo la decorazione.
 

Tag: Savoiardi Vicenzovotiramisù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto: