qualche tempo fa vi ho presentato i “Biscotti di Matilde” – la mia specialità per la prima colazione (ma ho scoperto che sono ottimi anche per preparare una buona cheesecake).
Ricorderete forse le tre interpretazioni che ho voluto dare a questi frollini per la colazione: i “Rustici” – di cui vi parlerò oggi – i “Maltini” e le “Ciambelline”.
Si tratta di biscottini a cui tengo molto, potete immaginare che per chi si occupa di specialità dolci da oltre 100 anni, il momento della colazione non è certo da trascurare!
Eppure, c’è voluto molto tempo per raggiungere un Biscotto… con la B maiuscola, come ognuna di noi si merita con il primo pasto della giornata.
In un certo senso, il saper aspettare fa parte di ogni buona ricetta.
Sarà per questo che i Biscotti di Matilde, rispetto ai biscotti normalmente in commercio, cuociono in forno per il doppio del tempo: ben 15-20 minuti anziché i consueti 5-10 minuti!
E anche la ricerca e la messa a punto delle ricette giuste – vi confesso – è stata molto lunga.
Sono, però, molto soddisfatta del risultato, e spero lo sarete anche voi, quando proverete i miei “Biscotti di Matilde”!
I BISCOTTI DI MATILDE – I “RUSTICI”
Al mattino vi piace iniziare con un gusto leggero ma pieno di energia?
Ecco, ho pensato proprio a voi mentre preparavo la ricetta del mio Biscotto Rustico!
Provatelo: a me piace anche da sgranocchiare da solo, ma le mie amiche lo inzuppano sempre nel tè o nel caffè quando le invito…
Poi c’è l’aspetto nutrizionale, naturalmente.
E qui ho cercato di arricchire la mia ricetta usando la farina integrale, e prevedendo vari cereali (ben 5 tipi diversi), ma mantenendo il suo sapore semplice: mi sono sempre piaciute le colazioni salutari e gustose insieme!
Il “Rustico” è il Biscotto di Matilde che dedico a tutte coloro che praticano una vita attiva e dinamica, e desiderano partire al mattino con… il Biscotto giusto.