Nell’antico Ricettario Vicenzi (1919) le prime specialità dolci firmate Matilde Vicenzi e un po’ di storia di famiglia
Care amiche,
quante di noi tengono un ricettario, magari scritto a mano su un quadernetto, oppure salvato tra i “preferiti” del computer di casa?
Il ricettario è qualcosa a cui tutte noi teniamo molto, lo so bene!
E’ anche per questo che mi piace regalarvi una copia del mio “Voglia di dolce – ricettario per tutte le stagioni, di Matilde Vicenzi”, quando mi fate la gentilezza di inviarmi una ricetta.
C’è un altro ricettario, però, che per la famiglia Vicenzi è molto speciale…
Si tratta del libriccino su cui, in famiglia, annotavamo le nostre ricette preferite.
Vi parlo di molti anni fa… quasi 100!
Da questo quadernetto, ho già avuto occasione di illustrarvi la ricetta con cui, nei primi anni venti, facevamo i Savoiardi, oppure come si faceva il Rosolio d’Arancio in casa…
Oggi vi ripropongo il ricettario originale, nella sua versione digitale e sfogliabile.
Sono pagine scritte in calligrafia incerta, ma caratterizzate da una passione per i dolci… assolutamente certa, quella della famiglia Vicenzi.
Buona visione a tutte!
Le vostre recensioni
Bisognerebbe fare un film sula storia della sua vita
Hai ragione! We ❤️ Matilde
Sono finita sul sito per caso, seguendo le tracce del concorso ‘Primavera’ – ed ho trovato quel libriccino ormai divenuto antico. Strana sensazione, sul web…come trovarsi nel retro di qualche laboratorio artigianale…
Intanto sarebbe già bello pubblicare il testo del ricettario originale, magari con il ‘testo a fronte’ delle ricette nuove corrispondenti. Lo si potrebbe introdurre con una biografia che ambienti un po’ tutta questa pasticceria fantastica, da ricostrire leggendo…ma no, forse il film è ancora più evocativo….
Mia cara Silvia, grazie per tutti gli spunti che mi hai dato, li terrò in considerazione per tramandare le mie ricette. Un dolce saluto!
Grazie