I miei consigli per utilizzare la frutta secca nei dolci

Care amiche, alzi la mano chi di noi non ama concedersi un piccolo piacere per il palato, una volta ogni tanto. Il mio, lo ammetto, è la frutta secca: mandorle, pistacchi, arachidi, noci, nocciole, sono così sfiziosi! Se anche voi siete amanti della frutta secca proprio come me, questo articolo fa per voi: ecco come utilizzarla nei dolci.

Nell’impasto

Soffice, gustosa, delicata: la vostra torta sarà proprio così, se sceglierete di usare la frutta secca nell’impasto, durante la sua preparazione. Potete andare sul classico, con una torta alle noci, o limone e mandorle, in modo da iniziare la vostra giornata con una colazione nutriente, o gustarla durante una merenda con le amiche, insieme al tè. Un’alternativa originale? Aggiungete canditi, fichi, albicocche e prugne secche a un impasto di pan brioche, e lasciate cuocere in forno. La vostra giornata inizierà con una marcia in più!

Come frutta intera

Un altro modo tra i più comuni di utilizzare la frutta secca è come frutta intera. E di ricette, mie care, ce ne sono a bizzeffe! Sono certa conoscerete il croccante alle mandorle, uno snack che potete realizzare facilmente con soli due ingredienti: mandorle e zucchero. Per un delizioso spuntino alternativo a base di mandorle, vi suggerisco di immergerne una manciata nel cioccolato fondente, a bagnomaria, dopo averle tostate in forno. Lasciate raffreddare, aggiungete cannella e buccia d’arancia, e prenderete per la gola anche i più piccoli!

Una ricetta originale

 

Tra i dolci che sono certa conoscerete ve n’è uno in particolare, che viene realizzato in moltissime varianti: parlo proprio del Tiramisù, naturalmente realizzato con i miei savoiardi Vicenzovo! Ne ho preparato uno proprio poco tempo fa con arancia, mandorle e datteri, l’avete mai assaggiato? E se cercate un’alternativa per i vostri tè pomeridiani, dove non manchi la frutta secca, provate anche i cupcake alle mandorle, amaretti e cioccolato bianco: sono certa non ve ne pentirete. Se preferite giocare con una ricetta più classica e aggiungervi un tocco creativo, puntate su un Tiramisù in bicchiere con savoiardi Vicenzovo: aggiungete nocciole, noci e mandorle tritate fra uno strato e l’altro, poi completate con cacao e frutta secca come guarnizione e il gioco è fatto!

E voi come utilizzate la frutta secca, amiche mie? Ho proprio voglia di vedere le foto dei vostri meravigliosi dolci, condividetele con me utilizzando l’hashtag #matildevicenzi.