Fra-goloso con Savoiardi Vicenzovo senza glutine
Ricette di dolci con Savoiardi
Fra-goloso con Savoiardi Vicenzovo senza glutine
Una ricetta semplice ma di grande effetto: il Fra-goloso di Gino Del Monte piacerà a tutti, ed è anche senza glutine. Alzi la mano chi ha già fame!
Autore: Matilde V.
Ingredienti ricetta
Per la base e la bagna:
- Una confezione di savoiardi Vicenzovo senza glutine
- 500 g di fragole
- 20 g di zucchero
- Succo di mezzo limone
Per la crema pasticcera:
- 250 g di latte intero
- 250 g panna fresca
- 125 g di zucchero
- 6 tuorli
- 25 g di amido di mais
- 20 g di amido di riso
- 1 bacca di vaniglia
- Scorza di limone
Per la decorazione:
- 5-6 fragole fresche
- Foglioline di menta
Attrezzatura:
- Sac a poche
- Bicchierini
- Minipimer a immersione
Preparazione dolce
- Iniziate con la crema: in un pentolino versate il latte, la panna, la scorza di limone, i semi di una bacca di vaniglia e portate sul fuoco fino a sfiorare il bollore.
- Nel frattempo, in una ciotola mescolate i tuorli, lo zucchero e gli amidi. Appena il latte sfiora il bollore togliete dal fuoco e stemperate il composto di tuorli con metà del liquido bollente mescolando energicamente con una frusta.
- Versate il composto nel pentolino con il restante liquido e riportate sul fuoco a fiamma media. Continuate a mescolare con una frusta costantemente finché la crema si addensa. Versate la crema in una ciotola e sbattetela energicamente con una frusta per stemperarla rapidamente, poi coprite con pellicola e lasciare riposare fino a raffreddamento.
- Una volta fredda versatela in una sac a poche.
- In una ciotola tagliate a pezzetti le fragole e cospargetele con lo zucchero e il succo di limone. Lasciate macerare per mezzora, tenete da parte qualche pezzetto di fragola, infine frullate il resto delle fragole con un minipimer a immersione fino ad ottenere una purea.
- Prendete i savoiardi, spezzateli se necessario, e inzuppateli completamente nella purea. Adagiateli nel bicchiere, aggiungete qualche pezzetto di fragola tenuta da parte, e dressate uno strato di crema pasticcera. Proseguite in quest’ordine a realizzare gli strati fino a riempire il bicchiere.
- Decorate con fragole fresche e foglioline di menta.
- Servite freddo.
Trucchi e consigli:
- Quando si realizzano preparazioni senza glutine, assicurarsi di lavorare sempre su un bancone pulito e che nessun prodotto abbia subito contaminazioni con altri prodotti contenenti glutine. Per quanto riguarda la crema, è consigliato non superare gli 82° durante la cottura, altrimenti si sentirà maggiormente l’odore di uovo.