Sfoglie dolci e…

Le parole “Sfoglie dolci” “Sfogliatine” “Sfogliatelle”
mi evocano ricordi dolcissimi,
sapori e profumi di specialità pasticcere uniche

Torte a base di pasta sfoglia, sfogliatine, sfoglie dolci… sono davvero dolci meravigliosi: vale la pena di approfondire la loro conoscenza!

Sfoglie dolci e… il nome

Le denominazioni “Sfoglia”, “Sfoglie”, “Sfoglie dolci”, Sfogliatine” sono talvolta usate indifferentemente tra Sfoglie dolci Matilde Vicenziloro, con la differenza che si usa preferibilmente il plurale per indicare le specialità dolci, mentre i termini al singolare “Sfoglia” o “Pasta sfoglia” tendono a indicare l’utilizzo nell’ambito del salato.

Le “Sfogliatine” definiscono in genere i piccoli dolci a base di sfoglia dolce, come le mie Millefoglie, ad esempio.

Vi è poi la “Pasta sfoglia” che costituisce una base di ingrediente sia per la cucina normale (quiche, vol-au-vent, canapè) sia per la pasticceria (cannoli, ventagli, torte Millefoglie).

Per quanto riguarda la Torta Millefoglie, in conseguenza delle sue origini francesi è conosciuta anche come  Mille-feuille o Napoleon.

 Sfoglie dolci e… le ricette

Le ricette di dolci a base di sfoglie dolci sono le più svariate, eccovi qualche idea da provare nella vostra cucina!Sfoglie dolci in una Ricetta di Matilde Vicenzi

Sfoglia Crema Yogurt e Albicocche

Torta Millefoglie al Cioccolato

Torta Millefoglie

Vedi tutte le ricette con Base di Pasta sfoglia Matilde Vicenzi

Sfoglie dolci e… le varianti

Anche se la parola “sfoglie” a me fa pensare alle ricette di dolci a base di sfoglia, non mancano le varianti di Millefoglie salate, farcite di formaggio o altri ingredienti in grado di farne una pietanza da gustare come seconda portata o piatto unico.

Ecco ad esempio una Millefoglie salata ricca di sapori, proposta dagli amici del Cucchiaio d’Argento.

Sfoglie dolci e… una curiositàRicette di dolci con base di Pasta Sfoglia

Sapete che in Australia si tiene ogni anno una competizione per aggiudicarsi il titolo di miglior torta Millefoglie?

Per aggiudicarselo, occorre che “la Millefoglie riveli una crema di struttura liscia, cremosa, con corretto equilibrio di gusto fra la vaniglia e la pasta croccante, il tutto sormontato da una glassa liscia e lucida, o fondente”.

Sfoglie dolci e… le videoricette

La videoricetta della torta Millefoglie con crema di fragole e pistacchi in LIS Lingua Italiana dei Segni, per preparare la squisita torta Millefoglie secondo la ricetta della foodblogger Erika Cartabia con l’aiuto di un comodissimo tutorial, pensato per essere utile a tutti.