Tiramisù: le origini di questo dolce straordinario
Forse non lo sapete ma “Tiramisù” è la quinta parola della cucina italiana più conosciuta all’estero, la prima per i dolci.
La crema, composta da tuorli montati con lo zucchero e mascarpone, divide strati di savoiardi inzuppati nel caffè (e un goccio di marsala per chi lo preferisce): la sua bontà è conosciuta in tutto il mondo e tantissime sono le sue varianti nate nel corso degli anni. È uno dei simboli dell’Italia e non c’è menù che non lo contempli… ma quali sono le sue origini del Tiramisù? Scopriamole insieme.
#1 Una straordinarietà che tira su tutto il mondo!
L’etimologia del nome deriva dal dialetto trevigiano “Tireme su” che significa “sollevami, rinforza il mio corpo”, italianizzato in Tiramisù negli ultimi decenni del secolo scorso. Secondo quindi l’etimologia del nome, la storia di questo dolce inizia a Treviso nella seconda metà del ‘900.
Ma c’è di più, questo dolce nasce in un locale del centro e ha a che fare con una storia di famiglia. La suocera dell’allora proprietaria del ristorante in dolce attesa era solita preparare alla nuora una ricca colazione a base di caffè e zabaione che la sostenesse durante la giornata. La nuora, dopo il parto e una volta recuperate le forze, ritornò al lavoro al locale e, ispirata dalla colazione della suocera, decise di dar vita a un nuovo dolce con l’aiuto di un pasticcere. E così, a seguito di numerosi tentativi e sperimentazioni, nacque il tiramisù: un dessert che, per le sue proprietà nutrizionali e il suo sapore in grado di rapire qualsiasi palato, tira davvero su! Visita la sezione ricette e scopri la ricetta originale del tiramisù!
Ma le storie sul conto di questo delizioso dolce sono molte e diverse, alcune risalenti alla metà dell’800. Scopriamone insieme qualcuna.
#2 Una paternità contesa
Una bontà universalmente indiscussa di cui diverse città si contendono il riconoscimento della tipicità territoriale.
Una delle leggende narra che è Siena la città d’origine in cui, nel corso del Seicento, questo dolce venne preparato per la prima volta per celebrare l’arrivo a corte di Cosimo III de’ Medici.
Alcuni appassionati del Tiramisù, sostengono che sia nato invece in Emilia Romagna perché lo scrittore forlinese Pellegrino Artusi nel 1891 ne riportò la ricetta nel suo libro La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene.
Un’altra ipotesi ancora, riconosce come padre di questo dessert un pasticcere di Torino che lo realizzò per supportare il conte di Cavour nella sua politica volta a unificare l’Italia.
Tanti luoghi e personaggi tessono quindi le trame e gli intrecci della storia di questo dolce che tutti amiamo. Tuttavia, dato che nelle località precedentemente menzionate non era facile trovare tutti gli ingredienti necessari per la preparazione del dessert, il racconto riconosciuto più attendibile è quello che individua Treviso come la città d’origine del Tiramisù.
#3 Una dolce sfida
Città e regioni si sono contese l’origine del Tiramisù mentre pasticceri non professionisti di tutto il mondo si sfidano all’ultimo cucchiaio nella Tiramisù World Cup! La competizione, che si tiene tutti gli anni a Treviso, nasce nel 2018 con l’obiettivo di decretare il tiramisù più buono del mondo e sin da subito riscontra un enorme successo. I partecipanti possono decidere in quale categoria gareggiare, ricetta originale o creativa, e una giuria ne decreta i vincitori. Inoltre, ogni edizione è dedicata a un tema che mira a valorizzare la tradizione del Tiramisù, il territorio e il Made in Italy. Quindi, se siete appassionati di questo dolce, mettetevi alla prova nella TWC!
Un’altra curiosità su questo dolce: il 21 marzo si celebra il Tiramisù Day! Sì, proprio in concomitanza con la primavera ricorre anche questa giornata mondiale. Cos’hanno in comune i due eventi? Forse la loro capacità di far rinascere, sorridere e stupire le persone!
Se vi è venuta voglia di prepararlo, provate la variante di Tiramisù pralinata alle noci e caramello mou! Conquisterà subito il vostro cuore e quello dei vostri ospiti.