Le ricette di dolci e il clima freddo qualche suggestione dal nord
Care amiche, gennaio come sempre è lungo e freddo e – anche se le giornate vanno allungandosi – in cucina e fuori è… pieno inverno.
Senza dimenticare i preziosi consigli “invernali” dell’amica nutrizionista Monica (usiamo gli agrumi, che hanno tanta vitamina C!), proviamo oggi a scoprire quali suggestioni possono venire dal nord, per le nostre ricette di dolci.
Tipicamente, dove fa freddo si cercano cibi in grado di scaldarci, per questo le specialità nordiche tendono ad essere molto caloriche.
Ad esempio, rimanendo vicini ai confini italiani, da Vienna si è affermata ovunque la Sacher Torte, che originalmente prevedeva ben 14 tuorli d’uovo e 18 albumi!
(Se però per voi la tradizionale Sacher di pasta di cioccolato e ricoperta di glassa di cioccolato dovesse essere troppo, qui trovate un’ottima Sacher “saracena”, appunto con grano saraceno).
Dal Nord Europa e Nord America, poi, vengono le tradizioni dei dolci a forma casetta, spesso di pan di spezie.
Ottime interpretazioni sono le La Casetta di Omino di Pan di Zenzero di Francesca, la Gingerbread House di Erika, oppure l’elaboratissima Casetta di frolla su delizia al cioccolato di Annalisa.
Sempre in ambito natalizio, sono sempre belli i biscotti da appendere all’albero, e tutte le creazioni di pan di zenzero e cannella, spesso alla base delle specialità provenienti dalla Germania e dei paesi scandinavi.
A proposito di Scandinavia, infine, la tradizione culinaria dei dolci della Svezia è ben raccontata nella nella sezione “Dolci del nord” del blog “Stile nordico”, che ho appena scoperto: davvero interessante e consigliabile, da visitare.
Se tra voi ci sono appassionate di dolci “che vengono dal freddo”, non fatevi pregare: date anche a noi l’occasione di gustare le vostre ricette…
Vi aspetto, care amiche!