Fiore di pan brioche alla crema alla nocciola , di Elisa Norelli

Ricette di dolci con
   
Fiore di pan brioche alla crema alla nocciola
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Autore:
Porzioni: 6
Ingredienti ricetta
per la pasta brioche:
  • 250g di farina 00
  • 250g di farina manitoba
  • 40g di zucchero
  • 25g di burro ammorbidito
  • 5g di sale
  • 80g di acqua tiepida
  • 80g di latte fresco intero
  • 130g di uova intere (2 o 3)
  • 15g di lievito di birra fresco (sono sufficienti)
per la farcitura:
  • crema alla nocciola
Preparazione dolce
  1. Sciogliamo in lievito nel quantitativo di acqua richiesto; inseriamo nel robot da cucina le farine setacciate, uniamo il lievito sciolto nell'acqua, le uova, il sale, lo zucchero e azioniamo la macchina per 5 minuti facendola impastare, aggiungendo il latte a filo (a temperatura ambiente) e il burro ammorbidito.
  2. L'impasto ottenuto dovrà essere elastico, liscio ed omogeneo.
  3. Possiamo tranquillamente impastare a mano facendo una fontana con le farine miscelate e mettendo al centro il lievito sciolto nell'acqua e mano a mano tutti gli altri ingredienti.
  4. Lavoriamo l'impasto con le mani e poniamolo in un recipiente oleato a lievitare ben coperto fino al raddoppio. (per velocizzare i tempi io metto l'impasto nel forno una bacinella con acqua bollente al suo interno).
  5. Trascorso questo tempo, rompiamo la lievitazione, impastiamo di nuovo e facciamo ricrescere per altre tre ore.
  6. Dividiamo l'impasto in 4 parti uguali; lavoriamo ciascuna parte con il matterello dandogli una forma rotonda e ottenendo così 4 dischi. Io mi sono aiutata con lo stampo da pizza del diametro di circa 27 cm; versiamo uno strato sottile di crema alla nocciola in modo da coprire l'intera superficie del disco;
  7. Chiudiamo col secondo disco, spalmiamo nuovamente la crema alla nocciola, chiudiamo con l'altro disco e così via; chiudiamo con l'ultimo strato di pasta brioche senza spalmare la crema alla nocciola e ottenendo quindi 4 strati di pasta brioche con 3 strati di crema alla nocciola.
  8. Sigilliamo bene i bordi tutt'intorno per evitare la fuoriuscita di crema alla nocciola e io ho fatto riposare in frigo per 15 minuti per poter lavorare meglio l'impasto e far rassodare la crema alla nocciola.
  9. A questo punto dividiamo l'impasto in 4 spicchi tagliando con un coltello ben affilato senza raggiungere la parte centrale.
  10. Tagliamo ogni spicchio in altre due parti (sempre senza raggiungere il centro) e quindi ogni metà in altre due fino ad ottenere in tutto 16 triangoli.
  11. A questo punto prendiamo una coppia di triangoli vicini e partendo dall' estremità esterna facciamogli fare due giri completi.
  12. Proseguiamo così fino a terminare le coppie di triangoli; a questo punto possiamo terminare l'impasto in questo modo (ottenendo una sorta di margherita gigante) oppure possiamo prendere le estremità finali e sigillarle tra loro facendole ruotare come a voler fare un risvolto.
  13. A questo punto facciamo lievitare nuovamente fino al raddoppio, spennelliamo con del latte e accendiamo il forno a 180°C.
  14. Inforniamo per circa 20 minuti fino a che il composto risulterà ben dorato; facciamo raffreddare (se ce la fate) e spolverizziamo a piacere con dello zucchero a velo.
link
link
link
link

Le vostre recensioni

2 recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Voto: