E’ sempre un piacere ritrovare Erika Cartabia, che da qualche tempo ci delizia in modo regolare con una ricetta al mese.

Con la stagione estiva, ha fatto la scelta più giusta: golosissimi e rinfrescanti gelati, preparati con la cura amorevole che ben conosciamo… non è un caso che siano proprio le deliziose Lingue di Gatto di Pasticceria Matilde Vicenzi a decorare il gelato…

A lei la parola!

“Il caldo ha invaso con prepotenza questo inizio luglio ricco di sole e ha avuto modo anche di scombussolare le nostre abitudini in cucina.

Alzi la mano chi di voi ha la minima voglia di accendere i fornelli in questi giorni! Ecco, come immaginavo!

Il lato più interessante della situazione è che sono stata piacevolmente “costretta” a rispolverare la mia gelatiera vintage e mi sono sbizzarrita in una serie di meravigliosi gelati.

Il mio gusto preferito? Sicuramente quello al cioccolato, rigorosamente fondente, mi raccomando!
Non troppo dolce o stucchevole, ma con sapore intenso e deciso. Un gusto che spesso, all’interno del classico gelato, va un po’ a perdersi.”

Per seguire Erika:
Le sue ricette su “Matilde”, il suo blog La Tana del Coniglio, la pagina Facebook, il profilo Twitter, le immagini su Pinterest.

Gelato di erika cartabia al cioccolato fondente

GELATO AL CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti:

  • 140 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di cacao amaro
  • 1 uovo
  • 80 gr di zucchero
  • 200 gr di panna fresca
  • 200 ml di latte
  • lingue di gatto Pasticceria Matilde Vicenzi per decorare
  • salsa al cioccolato per decorare

Preparazione:

  1. In un pentolino fate scaldare metà della panna, senza portare ad ebollizione, e versatelo sul cioccolato spezzettato o tritato. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e lasciate intiepidire. 
  2. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero abbastanza energicamente. Unite il cacao, la restante panna e il latte. Mescolate bene e unite il tutto al cioccolato fuso. 
  3. Ponete nuovamente sul fuoco e fate cuocere per un paio di minuti a fiamma dolce. Sarà pronto non appena lo zucchero si sarà completamente sciolto. 
  4. Lasciate raffreddare completamente. Versatelo nella gelatiera e seguite le istruzioni del vostro apparecchio.
  5. Servitelo con lingue di gatto e una buona salsa al cioccolato.