Frutta, che passione: tre idee per utilizzarla al meglio!
Colorata, dolce, ricca di proprietà, un concentrato di vitamine perfetto per affrontare l’estate e i suoi calori: la frutta conquista sempre grandi e piccini, ed è anche uno degli ingredienti che preferisco utilizzare in cucina. È proprio per questo che ho pensato di raccontarvi come amo usarla, non solo come alimento, ma in molti altri modi che daranno colore e allegria alla vostra casa. Non siete curiose? Continuate a leggere!
Una decorazione speciale
Chi ha detto che la frutta vada solo mangiata? Se siete abili in cucina e vi piace usare le mani per creare, potete cimentarvi in piccoli intagli e decorazioni, per rendere il vostro buffet o la vostra tavola molto originale. Per esempio, prendete l’anguria: tipicamente estiva, le sue dimensioni la rendono perfetta per dare vita a un piccolo cespuglio di rose, all’interno del quale poter inserire dei fiori, per dare ulteriore colore al vostro brunch. Se invece preferite qualcosa di più piccolo e meno appariscente, provate con le mele: grazie alla loro consistenza sarà più semplice creare dei piccoli animaletti oppure disegnare degli incastri geometrici, che renderanno la vostra tavola unica nel suo genere!
Tips & tricks
L’estate, si sa, è un periodo in cui la temperatura rischia di intaccare lo stato della frutta: per farla durare il più possibile è meglio adottare qualche piccolo accorgimento, così da evitare sprechi inutili, tenendo però a mente che ogni frutto ha un diverso modo di essere conservato.
Fragole, lamponi e frutti di bosco, per esempio, rischiano di andare a male molto velocemente: un segreto è lavarli in acqua calda a 50° per 30 secondi, per poi lasciarli asciugare prima di riporli in frigo; nel caso specifico delle fragole, affettatele e cospargetele con del succo di limone, si conserveranno meglio! Tenete le banane in frigo così che non maturino troppo rapidamente, o tagliatele a fettine se lo sono già: saranno perfette per un frullato o uno smoothie!
Frutta, sinonimo di gusto e colore
È il suo utilizzo più comune, lo saprete bene se siete amanti dei dolci quanto me: in cucina la frutta è in grado di dare quel tocco di dolcezza che pochi altri alimenti sanno dare, soprattutto se ben bilanciata ad altri ingredienti, e questo vale sia per il gusto che per il colore. In più, è un alleato per restare in forma, perché vi permette di preparare piatti genuini e freschi.
Inutile dirvi che potete inserirla in tutte le portate di un pasto: pensate a un’insalatone con noci e mele, o un risotto con le fragole, o i fichi, oppure anche i lamponi, ne nascerà un primo piatto delizioso! Per un secondo piatto conquistate i vostri ospiti con un abbinamento poco conosciuto, accostando la carne ad albicocche, mango o arancia, sono certa che apprezzeranno. Infine il dolce: sperimentate con una macedonia originale, o date libero sfogo alla fantasia, l’importante è che vi divertiate. Avete mai provato le mie Millefoglie di Matilde con il gelato e la vostra frutta di stagione preferita a pezzettini, ad esempio? Una vera delizia!