Frutta estiva: lo sapevi che le pesche…

Ben ritrovate, carissime! Oggi voglio parlarvi di frutta estiva, in particolare di un frutto zuccherino e succoso che si presta a molte deliziose ricette e che mi piace utilizzare nei miei dolci: ebbene sì, mi riferisco proprio alla pesca!
Sapevate che il primo produttore mondiale di pesche è la Cina, ed è lì che si è iniziato a coltivare questo frutto? Pensate che nella provincia di Habosi sono stati ritrovati noccioli di pesca risalenti al 1.500 a.C.!

Esistono moltissime varietà di pesca, dalla nettarina alla pesca noce, alla saturnina, alla tabacchiera… e ricordate che c’è una grande differenza fra le pesche a polpa gialla e quelle a polpa bianca!
Grazie al suo aspetto invitante, inoltre pesca, inoltre, è spesso protagonista di composizioni artistiche ed è stata usata come soggetto per quadri di pittori famosissimi come Caravaggio, Monet , Renoir e Van Gogh.

Pesche ripiene agli Amaretti

Le pesche sono anche un frutto particolarmente eclettico, si possono usare per confetture, per aromatizzare il tè freddo, miste ad altra frutta per una buona macedonia, come guarnizione per una coppa gelato e molto altro… uno dei miei dolci preferiti sono le pesche ripiene agli Amaretti di Matilde, ma anche il tiramisù alle pesche con i miei savoiardi Vicenzovo è semplicemente imperdibile!

E a voi, carissime, piacciono le pesche? Qual è la vostra ricetta preferita? Fatemelo sapere nei commenti o postate una foto delle vostre preparazioni con pesche usando #matildevicenzi! A presto amiche!