Il caffè in estate: sì, grazie!

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, noi italiani non siamo i maggiori consumatori di caffè: lo avreste mai detto, amiche? Poco importa, perché sapete meglio di me quanto questo sia un ingrediente fondamentale delle nostre giornate e delle nostre ricette. Oggi voglio proporvi alcuni modi alternativi di gustarlo, da sole o in compagnia, per un brunch a base di chiacchiere con le amiche oppure alla fine di una cena in giardino. Continuate a leggere!

 

Estate = caffè shakerato

Rinfrescante, cremoso, ricco di gusto: il caffè shakerato è una spumosa alternativa che darà un tocco rinfrescante al vostro pomeriggio. Vi servono tre ingredienti da unire in sequenza, cioè ghiaccio, zucchero e caffè caldo; utilizzate uno shaker per mescolare tutto, ma se non lo avete non disperate, due bicchieri, un bicchiere con coperchio oppure un frullatore sono tutte valide alternative. E ricordate: il bicchiere deve essere sempre ghiacciato, così da aiutare la formazione della schiuma, che come una crema rende la degustazione di questo caffè unica del suo genere.

 

Il buongiorno si vede dal caffè con ghiaccio

Se cercate un valido sostituto del caffè che bevete la mattina appena svegli, l’avete trovato: è lui, il caffè con ghiaccio! Così semplice da preparare che non dovrete quasi pensarci: preparate la moka, lasciate salire il caffè e versatelo in una tazzina, zuccherandolo a vostro piacimento. È il momento di prendere il ghiaccio: mettetene alcuni cubetti in un bicchiere, quattro o cinque andranno benissimo. Prendete il caffè dalla tazzina e versatelo nel bicchiere, mescolate veloci e bevete! Mi raccomando, non aspettate troppo nel farlo: i cubetti potrebbero sciogliersi e annacquare questa delizia!

 

Ghiaccioli al caffè? Perché no!


Stampini, freezer, stecchi di legno: realizzare i ghiaccioli al caffè è così semplice che può farlo anche un bambino! Sarà necessario preparare forse più di una moka di caffè, ma considerate di usare circa 4 o 5 tazzine: mescolate il caffè a un bicchiere d’acqua e 50 grammi di zucchero, poi spostate tutto in un recipiente più grande e aggiungete 4 cucchiai di latte condensato zuccherato per dolci. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versatelo negli stampi per ghiaccioli e lasciate riposare in congelatore per circa tre ore, senza dimenticare di inserire gli stecchini. Se volete dare un tocco di gusto, aggiungete panna montata, Amaretti di Matilde sbriciolati o gocce di cioccolato: la loro golosità vi conquisterà!

Il caffè è anche l’ingrediente di moltissimi dolci deliziosi: da una torta al caffè fino a un dessert più semplice, magari monoporzione, giocate sempre con la fantasia e sperimentate in cucina, magari abbinando i miei Amaretti di Matilde o i Savoiardi Vicenzovo. E il dolce è pronto per essere servito!