Dolcetto per le amiche? Ecco 4 fresche ricette senza cottura

Carissime, siamo ormai nel cuore della stagione estiva: cosa c’è di meglio di un bel ritrovo con le amiche per una merenda in compagnia? Ho pensato per voi a qualche fresca ricetta senza cottura, per addolcire la vostra pausa con leggerezza e semplicità!

1. Crema al caffè

crema al caffè

Un dolce facilissimo, tutto da gustare, con il sapore deciso del caffè che incontra la cremosità del mascarpone e la croccantezza dei miei Amaretti di Matilde: mettete del mascarpone in una ciotola con zucchero a velo e mescolate, unite il caffè zuccherato e aggiungete panna montata. Sbriciolate i miei Amaretti di Matilde sul fondo di una coppa, sovrapponete uno strato di crema al caffè e alternate fino a concludere con la crema e un amaretto intero, magari accompagnato da un chicco di caffè: freschezza ed energia assicurate, semplice!

2. Tiramisù al melone

Il tiramisù è il dolce senza cottura per eccellenza, e si presta benissimo alla preparazione di deliziose varianti estive: inzuppate i miei savoiardi Vicenzovo in acqua e zucchero e procedete con la stratificazione alternandoli ad una classica crema al mascarpone e al melone a cubetti. Lasciate raffreddare in frigo per 4 ore e servite con un buon tè freddo: la merenda estiva più buona che ci sia!

3. Fragole glassate

Questa preparazione semplicissima vi farà fare un figurone: unite in una ciotola zucchero a velo, limone e acqua, poi mescolate fino ad ottenere un composto denso. A parte, preparate un piccolo vassoio e sbriciolatevi gli Amaretti di Matilde. Infine, lavate e asciugate delle fragole mature, intingetele nel composto e subito dopo fatele passare sullo strato di Amaretti di Matilde. Una volta pronte, disponete le fragole su un piatto da portata e fate raffreddare in frigo per due ore. Un tocco dolce e stuzzicante, proprio quello che ci vuole per la vostra pausa estiva con le amiche!

4. Cheesecake con amaretti e pesche

Frullate biscotti secchi e Amaretti di Matilde insieme a secco, trasferiteli in una boule e aggiungete burro fuso. Mescolate, poi spostate il mix in uno stampo da cucina e compattate il tutto. Mettete a riposare in frigo per circa un’ora. Mettete nella ciotola di una planetaria zucchero, formaggio cremoso, mascarpone e panna, e montate fino ad ottenere un composto liscio e ben fermo.
Lavate e tagliate delle pesche a pezzettoni, cuocetele in pentola con zucchero e un goccio d’acqua.
Aggiungete la marmellata di pesche fredda, poi trasferite il composto di formaggio e marmellata nello stampo precedentemente messo in frigo. Lisciate la superficie con una spatola, coprite con pellicola e lasciate solidificare in frigo per tre ore. Servite la cheesecake fredda e godetevi una pausa dolcissima e freschissima!

Amiche, fatemi sapere se provate queste ricette golose, e scoprite tutte le mie ricette cliccando qui! Se le preparate, sarei davvero felice se mi mandaste uno scatto su Instagram: vi basterà usare l’hashtag #matildevicenzi!