dopo la prima ricetta di TiramiSu realizzata insieme agli amici di Granarolo, eccoci oggi con la seconda proposta, sempre basata sugli ingredienti che tutte conosciamo e apprezziamo: i miei amati Savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra e il Mascarpone Cremoso Granarolo.
Oggi è la volta del TiramiSu Fragole e Menta, creato per noi dalla foodblogger Roberta, autrice di “Il Senso Gusto“…
Personalmente la trovo una proposta adatta a dare il benvenuto alla primavera in arrivo, e sono certa che piacerà anche a voi!
TIRAMISU FRAGOLE E MENTA – Ricetta di Granarolo
Ingredienti
- 36 Savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra di Matilde Vicenzi
- 250 g di Mascarpone Cremoso Granarolo
- 200 ml di panna Granarolo
- 400 g di fragole
- 80 g di zucchero a velo
Per lo sciroppo
- 100 ml di acqua
- 100 g di zucchero semolato
- Foglie di menta
- In una piccola casseruola portare ad ebollizione 100 ml di acqua e 100 g di zucchero semolato in cui si saranno messe 3 o 4 foglioline di menta fresca. (Foto 1). Cuocere per 5 minuti e lasciare raffreddare
- In una ciotola lavorare il mascarpone con metà dello zucchero a velo fino a renderlo cremoso e liscio
- Lavare le fragole, asciugarle ed eliminare il picciolo. Mettere 200 g di fragole nel bicchiere di un frullatore e frullare ottenendo una purea densa (foto 2)
- Incorporare la purea di fragole al mascarpone
- In un’altra ciotola montare la panna ben fredda con il restante zucchero a velo
- Unire i due composti e mettere la crema ottenuta in un sac à poche
- Tagliare a fettine il resto delle fragole e tenere da parte
- Porre su ogni singolo piattino tre savoiardi, come base, spennellandoli generosamente con lo sciroppo di zucchero alla menta per farli impregnare bene
- Ricoprire con uno strato di crema al mascarpone (foto 3), aggiungere le fettine di fragole
- Coprire con altri tre savoiardi imbevuti di sciroppo, terminare con la crema di mascarpone, decorare con delle fettine di fragole e una fogliolina di menta (foto 4)
Una nota sul Mascarpone Cremoso Granarolo e sui Savoiardi Vicenzovo Matilde Vicenzi con farina macinata a pietra
Mascarpone Cremoso Granarolo – il suo sapore ricco e inconfondibile di latte fresco e la sua consistenza facilmente lavorabile donano alle tue ricette un’avvolgente cremosità. Per questo è l’unico ad essere approvato dall’AMPI, l’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani.
Savoiardi Vicenzovo Matilde Vicenzi con farina macinata a pietra – ideali per il vostro TiramiSu perché più consistenti all’inzuppo, la fase più delicata nella preparazione di questo dolce. Savoiardi Vicenzovo: è il TiramiSu che li pretende!
Una versione primaverile di questo dolce al cucchiaio di recente tradizione, in quanto sembra risalire agli anni sessanta.
Questo dessert unisce una morbidissima crema a base di mascarpone ai tipici biscotti savoiardi, originari della Savoia, dalla consistenza friabile e spugnosa ideale ideali quindi per assorbire bagne più o meno dolci o alcoliche.
In questa versione abbiamo dato una nota di freschezza allo sciroppo grazie alle foglie di menta e arricchito la crema di mascarpone con una purea di gustose fragole.
Le vostre recensioni