Il TiramiSu Fragole e Menta a base di Savoiardi Vicenzovo e Mascarpone GranaroloCare amiche,

dopo la prima ricetta di TiramiSu realizzata insieme agli amici di Granarolo, eccoci oggi con la seconda proposta, sempre basata sugli ingredienti che tutte conosciamo e apprezziamo: i miei amati Savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra e il Mascarpone Cremoso Granarolo.

Oggi è la volta del TiramiSu Fragole e Menta, creato per noi dalla foodblogger Roberta, autrice di “Il Senso Gusto“…

Personalmente la trovo una proposta adatta a dare il benvenuto alla primavera in arrivo, e sono certa che piacerà anche a voi!

TIRAMISU FRAGOLE E MENTA – Ricetta di GranaroloTiramisu-Fragole-Menta-1

Ingredienti

  • 36 Savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra di Matilde Vicenzi
  • 250 g di Mascarpone Cremoso Granarolo
  • 200 ml di panna Granarolo
  • 400 g di fragole
  • 80 g di zucchero a velo

Per lo sciroppo

  • 100 ml di acqua
  • 100 g di zucchero semolato
  • Foglie di menta

 Fragole per la preprazione del TiramisuPreparazione

  1. In una piccola casseruola portare ad ebollizione 100 ml di acqua e 100 g di zucchero semolato in cui si saranno messe 3 o 4 foglioline di menta fresca. (Foto 1). Cuocere per 5 minuti e lasciare raffreddare
  2. In una ciotola lavorare il mascarpone con metà dello zucchero a velo fino a renderlo cremoso e liscio
  3. Lavare le fragole, asciugarle ed eliminare il picciolo. Mettere 200 g di fragole nel bicchiere di un frullatore e frullare ottenendo una purea densa (foto 2)
  4. Incorporare la purea di fragole al mascarpone
  5. In un’altra ciotola montare la panna ben fredda con il restante zucchero a velo
    Savoiardi-Tiramisu-Fragole-Menta
  6. Unire i due composti e mettere la crema ottenuta in un sac à poche
  7. Tagliare a fettine il resto delle fragole e tenere da parte
  8. Porre su ogni singolo piattino tre savoiardi, come base, spennellandoli  generosamente con lo sciroppo di zucchero alla menta per farli impregnare bene
  9. Ricoprire con uno strato di crema al mascarpone (foto 3), aggiungere le fettine di fragole
  10. Coprire con altri tre savoiardi imbevuti di sciroppo, terminare con la crema di mascarpone, decorare con delle fettine di fragole e una fogliolina di menta (foto 4)

Una nota sul Mascarpone Cremoso Granarolo e sui Savoiardi Vicenzovo Matilde Vicenzi con farina macinata a pietra

Mascarpone Cremoso Granarolo – il suo sapore ricco e inconfondibile di latte fresco e la sua consistenza facilmente lavorabile donano alle tue ricette un’avvolgente cremosità. Per questo è l’unico ad essere approvato dall’AMPI, l’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani.

Savoiardi Vicenzovo Matilde Vicenzi con farina macinata a pietra – ideali per il vostro TiramiSu perché più consistenti all’inzuppo, la fase più delicata nella preparazione di questo dolce. Savoiardi Vicenzovo: è  il TiramiSu che li pretende!

Consigli e curiosità 

Una versione primaverile di questo dolce al cucchiaio di recente tradizione, in quanto sembra risalire agli anni sessanta.

Questo dessert unisce una morbidissima crema a base di mascarpone ai tipici biscotti savoiardi, originari della Savoia, dalla consistenza friabile e spugnosa ideale ideali quindi per assorbire bagne più o meno dolci o alcoliche.

In questa versione abbiamo dato una nota di freschezza allo sciroppo grazie alle foglie di menta e arricchito la crema di mascarpone con una purea di gustose fragole.  
Ricetta-Tiramisu-Fragole-Menta