Tiramisù Classico
Tiramisù di Matilde Vicenzi
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Concorderete con me, care amiche, che ci sono grandi classici intramontabili: non importano le occasioni o le persone che ci circondano, certi dolci saranno sempre perfetti per la fine di un pasto. Ecco la ricetta da tenere sempre a portata di mano, il mio tiramisù classico!
Autore: Matilde Vicenzi
Porzioni: 8-10
Ingredienti ricetta
- 300 g di savoiardi Vicenzovo
- 300 g di mascarpone
- 3 uova
- 70 g di zucchero
- 1 tazza e ½ di caffè forte
- 20 g di cacao
- 2 cucchiai di Marsala dolce
Preparazione dolce
- Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi, quindi lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema.
- Aggiungete il mascarpone e mescolate bene, poi incorporate gli albumi già montati a neve ferma.
- Bagnate velocemente i savoiardi Vicenzovo nel caffè, al quale avrete aggiunto il Marsala dolce, e adagiatene un primo strato in un vassoio, ricoprendolo con metà della crema al mascarpone.
- Continuate, alternando strati di crema a strati di savoiardi. Spolverizzate il dolce con il cacao e servite freddo.
Le vostre recensioni
Questa ricetta è a rischio salmonella. Tuorli e albumi vanno pastorizzati prima di essere uniti al mascarpone ed aggiunti ai biscotti.
Buongiorno Richi,
nel caso di crema con uova a crudo, è verissimo che per essere al riparo da ogni rischio ci sono delle precauzioni da prendere, tra le quali utilizzare uova pastorizzate.
Un saluto,
Matilde Vicenzi
Quello che mi chiedo da anni:
È più buono il tiramisù o il salame al cioccolato??? ?
Caro Andrea, io sono di parte, perché adoro il Tiramisù. Ma anche il salame di cioccolato è davvero irresistibile! Sai che non saprei scegliere?
io faccio la crema per il tirami su.. cotta .praticamente una crema pasticcera e poi la unisco al mascarpone….evito così le uova crude….il risultato è ottimo!
io faccio la crema per il tirami su.. cotta .praticamente una crema pasticcera e poi la unisco al mascarpone….evito così le uova crude….il risultato è ottimo!
Carissima, hai perfettamente ragione: pastorizzare le uova permette di non incorrere in spiacevoli rischi!
Da sempre la mia ricetta preferita! Imbattibile! I migliori savoiardi, assorbono senza appiattirsi e sfaldarsi. Livello superiore a quelli che si trovano nei supermercati. Il successo è assicurato. Io metto un po’ meno bianco a volte, se ho poco tempo per far freddare il tiramisù. L’unico modo per non farlo venire bene è sbagliare a pesare lo zucchero e fare pasticci (cosa che mi è capitata perché sono un disastro quando vado di fretta). Grazie per i vostri biscotti e la vostra ricetta. Marika
Per fare il tiramisù alle fragole si prepara la stessa crema? Mascarpone uova e zucchero …….
Cara Rosa, ti baserà aggiungere le fragole alla crema. Fammi sapere come verrà, sono sicura sarà deliziosa!
salve potete dirmi la tempistica x montare tuorli con lo zucchero in planetaria ? più o meno ? leggo su internet ,appena diventarlo cremoso ma é per me impreciso xche non ho esperienza grazie mille.
Cara Marian, puoi montare i tuorli con lo zucchero in planetaria per 5 minuti. Il composto risulterà chiaro e spumoso. Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi, un dolce saluto!
ma il caffè x inzuppate i savoiardi va zuccherato??? grazie
Ciao Maria, se utilizzi il Marsala dolce come da ricetta non occorrerà zuccherarlo. Segui i tuoi gusti e sentiti libera di sperimentare in cucina! Fammi sapere come sarà il risultato, un dolce saluto!