Primavera fai da te: 5 idee per portarla a casa tua!

È arrivata, e ora non resta che godercela: la primavera è la stagione della rinascita, il momento di sbocciare di nuovo dopo un lungo inverno, e lasciare che il sole ci scaldi con il suo calore. Ma la primavera non è solo fuori, nei fiori, nel cinguettio degli uccellini, nella delicatezza dei colori e dei profumi che iniziano a caratterizzare le nostre giornate: in questo articolo voglio proporvi cinque idee per portarla in casa vostra, in modo molto speciale!

 

Il segreto di questa stagione? I fiori

Il segreto di questa stagione? I fiori

Le decorazioni floreali sono un must di questa stagione: lo saprete sicuramente, amiche mie! E allora approfittatene: scegliete begonie, rose, tulipani, e mettetele dentro un grande vaso trasparente, appoggiatelo al centro della tavola della cucina o in salotto. Se volete dare un approccio più originale, scegliete delle bottiglie colorate e un solo fiore, e disponetelo su una mensola o un ripiano: sarà un vero tocco di classe!

 

Un benvenuto speciale

Un benvenuto speciale

Vi ho già parlato di moltissime soluzioni per giocare con i fiori in questa stagione: che sia un centrotavola o un vaso molto originale, con i colori pastello darete una luce unica alla vostra casa. E perché non utilizzarli anche per dare un benvenuto speciale ai vostri ospiti? La porta è il vostro biglietto da visita: utilizzate un cestino personalizzato o addirittura un ombrello, e create una ghirlanda da appendere all’entrata. Successo assicurato!

 

Gioca con ciotole e piattini

Gioca con ciotole e piattini

Trasparenti o variopinti, lisci o decorati: ciotole e piattini sono perfetti per contenere le corolle dei fiori, la porzione cioè senza gambo e colorata dai petali. Raccoglieteli in giardino o durante una passeggiata al parco, ve ne basteranno poche manciate per creare un centrotavola davvero inedito, al quale aggiungere una candelina profumata.

 

Un tocco di verde in cucina

Un tocco di verde in cucina

Ecco un’idea semplice ma molto utile e funzionale: la primavera è un momento perfetto per creare un piccolo orto! Portate un po’ di verde in cucina: scegliete una mensola o un ripiano apposito, possibilmente vicino a una fonte di luce, seminate le piantine e poi trapiantale in vasi colorati, oppure dentro a vecchie pentole. In questo modo, la vostra cucina sarà piena di profumo, e avrete le vostre erbe a portata di mano!

 

Non solo fiori!

Non solo fiori!

Ma in fondo, chi ha detto che una tavola si può decorare solo con i fiori? La frutta e gli ortaggi di stagione sono perfetti per dare un tocco “green”, soprattutto se questa dovrà accogliere un brunch con le amiche. A questi, aggiungete anche i miei Bocconcini, Minisnack o naturalmente le mie Millefoglie di Matilde: un elemento decorativo, certo, ma anche perfetto da gustare!