Piatti estivi leggeri: tre consigli per mangiare sano e restare in forma
Il sole colora la pelle, le spiagge brulicano di gente, l’acqua salata del mare rigenera lo spirito: è tempo di vacanze! E mettersi ai fornelli e pensare alla linea non fanno proprio rima con “relax”. Ma per non avere nessun rimpianto a settembre, vi suggerisco alcuni piatti estivi leggeri: ricette salutari, fresche e veloci, ideali sia per l’ufficio che per il mare. Ricordiamoci, inoltre, che l’estate ci viene incontro con la sua infinita varietà di frutta e verdura, dai mille sapori e accostamenti. Ecco alcuni piatti estivi per restare in forma.
#1 Insalata di farro colorata: uno dei primi piatti estivi leggeri
L’insalata di farro è uno dei primi piatti estivi sfizioso, nutriente e versatile; buonissimo anche freddo, è un’ottima alternativa all’insalata di riso e le sue varianti, soprattutto perché il farro tiene meglio la cottura e quindi, anche se consumato dopo ore dalla sua preparazione, risulterà sempre croccante. Con quali ingredienti condire questo primo piatto estivo? Si ha l’imbarazzo della scelta: pomodorini, mozzarella e basilico, verdure cotte o crude, tonno o gamberetti, cipolle, cetrioli, feta e olive… Insomma, date spazio alla vostra fantasia e sperimentate diversi abbinamenti!
#2 Involtini di bresaola o torta fredda? Scopri le varianti di questo secondo piatto estivo
Bresaola, rucola e grana è uno dei piatti classici irrinunciabili nella stagione estiva, ma questo salume, ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, si presta a numerose golosità! Con le fettine di bresaola è possibile preparare degli appetitosi involtini ripieni di formaggio light, miele e noci oppure piatti più ricchi come una torta salata, da insaporire con zucchine e formaggio. Queste semplici ricette di secondi piatti estivi vi rubano poco tempo e potete prepararle comodamente la sera, così il giorno dopo vi basterà riporle nello zaino e correre al mare!
#3 Orata al cartoccio: idee per i secondi piatti estivi
Stai cercando un secondo piatto estivo veloce per cena? Un balcone, una tavola apparecchiata, la brezza estiva della sera e una bella orata al cartoccio nel piatto! La cottura al cartoccio preserva le sostanze nutritive del pesce e permette di ridurre i grassi conferendo un gusto delicato alla pietanza. Il risultato? Un secondo piatto estivo genuino, facile da preparare e che permette di assaporare l’estate nella sua pienezza.
Si sa, un buon pasto per chiudersi ha bisogno… Ovviamente del dessert! Per stupire il vostro palato e quello dei vostri ospiti, tra le idee di cena estiva veloce vi consiglio le Tortine meringate al lime e frutto della passione, dal sapore fresco e frizzantino. Provatele e fatemi sapere cosa ne pensate!